Consigli

Questi fattori esterni possono contribuire all'invecchiamento precoce della pelle

  • Ci sono molte cause dell'invecchiamento cutaneo in cui la genetica e gli ormoni sono i fattori determinanti. Tuttavia, ci sono fattori esterni che possono causare l'invecchiamento precoce della pelle senza che ce ne rendiamo conto. Leggi di seguito quali fattori sono coinvolti.

    Eccessiva esposizione al sole

    Un'eccessiva esposizione al sole con una protezione solare inadeguata o insufficiente può aumentare il rischio di invecchiamento precoce della pelle fino all'80%. 

    I raggi UVA causano il rilascio di radicali liberi nel corpo, un processo noto come stress ossidativo. I radicali liberi, invece, danneggiano le cellule della pelle e accelerano il fotoinvecchiamento. 

    Può provocare danni permanenti alla pelle e contribuire alla comparsa di segni visibili dell'invecchiamento come rughe e perdita di elasticità.

    Dieta malsana

    Una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura fresca è una buona fonte di antiossidanti che hanno il potere di neutralizzare i radicali liberi. 

    Inoltre, se consumi più mirtilli, spinaci e avocado, puoi ridurre significativamente lo stress ossidativo e prevenire l'invecchiamento precoce. Una dieta sana può anche rallentare il processo generale di invecchiamento della pelle.

    Inquinamento

    Le sostanze chimiche e la nicotina nelle sigarette possono innescare lo stress ossidativo e anche l'inquinamento ha un effetto dannoso. 

    Pertanto, smettere di fumare è uno degli elementi chiave nella lotta contro l'invecchiamento precoce della pelle. Inoltre, l'inquinamento atmosferico contribuisce alla formazione di radicali liberi che peggiorano gli effetti dell'esposizione solare e accelerano così lo stress ossidativo. 

    Tuttavia, tieni presente che la cura quotidiana con prodotti contenenti un fattore protettivo aiuterà a rallentare questo processo.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglioinvecchiamentopellegeneticafattori
    COMMENTA