CuriositàPrendersi cura degli animali in autunno

31/10/2018 - 12h

Coloro che non amano le alte temperature sono sollevati nel rendersi conto che l'autunno si sta avvicinando. 

Ma chiunque abbia un animale domestico deve essere consapevole che il cambio di stagione, può rendere il vostro animale domestico più suscettibile di problemi di salute.

Guarda cosa sono e cosa dovresti fare:

Influenza canina

L'influenza canina è una delle principali malattie dell'autunno, la temperatura inizia a calare e il tempo diventa secco. L'influenza canina, che è anche chiamata tracheobronchite infettiva canina, è causata da virus e batteri, e i principali sintomi negli animali domestici sono: tosse, starnuti, naso che cola, febbre e mancanza di appetito. Può colpire animali domestici di tutte le età.

Attenzione alle zecche

È in questo periodo dell'anno che il clima diventa più secco, lasciando il posto alla cosiddetta "stagione delle zecche", un periodo in cui avvengono frequenti infestazioni dei parassiti, che possono innescare varie malattie nell'animale.

In passato, le zecche si trovavano più facilmente negli animali da strada o nelle aree rurali come i siti e le fattorie. Oggi anche gli abitanti di appartamenti e case sono vulnerabili ai parassiti. È importante che il proprietario le identifichi presto per evitare che l'animale sviluppi una malattia più grave. 

Rinotracheite felina

Nei gatti abbiamo la rinotracheite felina, anche causata da un virus. I sintomi sono secrezione nasale e oculare, febbre, starnuti, perdita di appetito ed è una malattia considerata altamente contagiosa.

Per la prevenzione, la più indicata è la vaccinazione con 45 e 60 giorni di età, poiché la rinotracheite colpisce principalmente i cuccioli.

Cura generale:

- Diminuire la frequenza dei bagni;

- Ripararli nel posto giusto;

- Evitare di portare gli animali domestici in un albergo e in luoghi con agglomerato di animali;

- Evita viaggi nei giorni e notti con la pioggia;

- Molta idratazione;

- Adeguata igiene;

- Protezione contro il freddo;

- Disporre gli ambienti con giornali o coperte per gli animali che dormono fuori;

- Cibo di buona qualità.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalicanigatticuraautunnofreddoriparoproblemisalute
Loading...