Di seguito è riportato un elenco che dimostra che il contatto quotidiano con le piante è un ottimo modo per rafforzare la nostra salute mentale.
Questi suggerimenti sono stati pubblicati in un articolo di Psychologic Today e ti convinceranno a mettere più piante a casa e sfruttare il tuo potere per vivere meglio.
Scopri quali sono:
1. La cura delle piante ci aiuta a sviluppare un senso di responsabilità
Le piante hanno bisogno della nostra cura e dedizione per rimanere in vita e in salute. Avere piante ci aiuta a sviluppare una routine di responsabilità e ci insegna anche che dobbiamo prenderci cura di tutti i doni che la natura ci offre quotidianamente e rispettarli. Questo ci rende persone più consapevoli.
2. Una routine di giardinaggio ci mostra che siamo importanti
Le piante non si preoccupano del nostro aspetto o delle nostre preferenze, prosperano attraverso la cura di chiunque sia disposto a dedicarsi a loro. Ecco perché il giardinaggio può essere di grande aiuto per coloro che soffrono di giudizi e cattiverie altrui, perché fa riconoscere il loro valore.
3. La cura delle piante ci mantiene in contatto con altri esseri viventi
Avere piante intorno a noi ci ricorda che non siamo il centro dell'Universo e che quando sappiamo come connetterci in modo sano con altre forme di vita, siamo pieni di molta più gioia e senso di scopo. L'autoassorbimento può contribuire alla depressione e l'attenzione all'aria aperta, anche nella piccola forma di un patio, può incoraggiarci a essere meno isole.
Uno studio ha scoperto che per le persone che vivono in strutture per la salute mentale e nelle carceri, la natura sociale del giardinaggio di gruppo è benefica, perché si concentra su capacità e aspirazioni collettive, piuttosto che su sintomi e deficit individuali. Inoltre, la pratica aiuta anche a mantenere le persone vulnerabili entro i limiti, sia letteralmente che metaforicamente, permettendo loro di sentirsi al sicuro espandendo i propri orizzonti.
4. Il giardinaggio ci aiuta a rilassarci e lasciarci andare
Le piante, a differenza delle persone, sono calme e silenziose. Come ha detto Freud: “I fiori sono facili da guardare. Non hanno emozioni o conflitti”, quindi prendersi cura di loro ci dà una sensazione di pace e scopo. Quando siamo con le piante, ci allontaniamo dai problemi e dalle relazioni di tutti i giorni e otteniamo chiarezza e ispirazione mentale per concentrarci su ciò che conta davvero e raggiungere la nostra felicità.
5. Lavorare in natura ci porta felicità
Secondo un articolo del dottor Loretta Graziano Breuning per Psychologic Today, il contatto diretto con la natura rilascia quattro sostanze chimiche che contribuiscono - molto - alla nostra felicità: endorfine, dopamina, ossitocina e serotonina. E poiché la felicità non è troppo per nessuno, ha molto senso avere un contatto quotidiano con le piante per sentirsi ancora meglio con la nostra vita.
La natura è una parte fondamentale della nostra vita e le piante sono una delle loro rappresentazioni più belle e preziose per noi.
Stabilisci una routine di contatto con le piante e ottieni grandi benefici per la tua salute!
Condividi i suggerimenti sui tuoi social network!
LEGGI TUTTO