Curiosità

Hai mal di testa? Ecco il perchè...

  • Hai spesso mal di testa?  Per gli specialisti nutrizionali, le lamentele del paziente sul mal di testa sono spesso un sintomo di un disturbo della salute intestinale. In che modo il problema nell'intestino emette mal di testa?

    L'intestino può essere chiamato la pelle interna, che ci protegge dai patogeni e dalle sostanze tossiche che ci arrivano dall'esterno sotto forma di cibo, medicine e tutto ciò che possiamo inghiottire intenzionalmente o accidentalmente. Non si tratta solo di sostanze tossiche universali, come i residui di pesticidi su vegetali o metalli pesanti, che inaliamo con l'aria inquinata.

    Le sostanze tossiche per il nostro intestino.

    - sono anche quando non abbiamo completamente digerito le particelle di cibo, che in questo caso non dovrebbe  fare entrare nel flusso sanguigno, allergeni, sostanze per le quali si ha una sensibilità. In questo caso, la principale protezione fisica viene effettuata con l'aiuto della mucosa intestinale,  Aiutano l'intestino nello svolgimento della sua funzione vitale molti altri organi. Sebbene l'esistenza di alcuni lo abbiamo imparato solo un paio di decenni fa.

    E 'l'interazione di questi corpi spiega la mistica, a prima vista, il rapporto tra l'intestino e la testa, così come una varietà di sintomi, attraverso il quale i problemi nell'intestino influenzano la nostra salute.

    Il sistema immunitario

    Nell'intestino si trova il 60-70% di tutte le cellule immunitarie. E questo è completamente giustificato. Se ci pensate, se la barriera alle sostanze patogene mucose si rompe, il sistema immunitario prende in carico la difesa. Invia segnali di violazione a tutti gli altri organi e sistemi del corpo al fine di coordinare meglio le azioni per neutralizzare l'autore del reato.

    Sistema nervoso o cervello dell'intestino

    La scoperta del cosiddetto sistema nervoso enterale o del sistema nervoso autonomo dell'intestino esiste solo da un paio di decenni. Nel frattempo, il sistema nervoso enterico è composto da circa cento milioni di neuroni - più che nel midollo spinale e la zona a foglio spiegato è maggiore rispetto alla zona della pelle !

    Con il suo collega, il sistema nervoso centrale e il cervello, il "cervello dell'intestino" comunica attraverso il nervo vago. E la comunicazione avviene con l'aiuto di neurotrasmettitori.

     Uno dei più famosi - la serotonina, è spesso chiamato il neurotrasmettitore della felicità, poiché è proprio la sua produzione  a darci un buon umore. Fino al 90% della serotonina viene prodotta precisamente nel "cervello dell'intestino" e questo processo inevitabilmente soffre se la salute dell'intestino viene interrotta.

    Microflora intestinale

    Il prossimo importante attore nel fornire comunicazioni tra l'intestino e tutti gli altri organi è circa un miliardo di invisibili ma influenti abitanti del nostro intestino: la sua microflora. Molti esperti chiamano la microflora intestinale un organo separato, e ancor più - l'interfaccia tra la nostra nutrizione e i nostri geni. I batteri mantengono costantemente la comunicazione con il cervello con l'aiuto di numerosi neurotrasmettitori e ormoni che producono.

    Ecco come i problemi con l'intestino possono causare mal di testa. E non solo dei mal di testa. Gli esperti concordano sul fatto che la maggior parte delle malattie mentali e dei disturbi sono associati a una violazione della salute intestinale. Rendi infelice il tuo intestino e lui ti renderà infelice.

    Cosa può portare a problemi con l'intestino

    una dieta in cui c'è molto zucchero in qualsiasi forma, prodotti raffinati, grassi trasformati industriali, uso regolare di alimenti a cui è presente una sensibilità o una reazione allergica (spesso nascosta), stress cronico, un certo numero di farmaci, come antibiotici, farmaci antinfiammatori non steroidei, antiacidi, agenti ormonali contraccettivi, parassiti, batteri patogeni o infezioni croniche.

    Nutrizione per il mantenimento della salute intestinale

    Il ripristino della microflora intestinale e dell'integrità della mucosa è un processo lungo e laborioso. È importante cercare un formato alimentare individuale, l'esclusione obbligatoria di prodotti difficili da digerire, per i quali esiste una reazione individuale.

    Raccomandazioni generali

    Mangia ,  - piante che sono ricche di fibre solubili. Eccellenti fonti di tale fibra sono patate cotte e refrigerate, banane verdi, topinambur, famiglia di cipolle, cicoria, asparagi

    Rendi gli alimenti aspri e fermentati una parte quotidiana della tua dieta. I batteri di tali prodotti colonizzano spesso l'intestino meglio dei colleghi dai probiotici commercia,

    Regolarmente mangiare cibi ad alto contenuto di acidi grassi omega 3 -  il grasso vegetale con omega 3 deve essere convertito in un formato che abbiamo acquisito, e per le persone con un intestino debole, questo processo è generalmente difficile.

    Per aumentare la facilità di digestione e assimilazione dei nutrienti, trattare le piante - ammollare i fagioli e i cereali, usare il pane senza lievito.

    I prodotti terapeutici per il recupero della mucosa intestinale sono anche: un brodo di ossa, infuso e olio di cocco, semi di zucca, zenzero, curcuma, aceto di sidro di mela non filtrato..

    LEGGI TUTTO
    Tags
    mal di testacauserimedibenessere
    COMMENTA