Come si può fare una cosa del genere? Una famiglia è arrivata in aeroporto per imbarcarsi con il proprio cane senza essere in possesso di tutti i documenti necessari per portarlo in volo. Così hanno pensato di uscire fuori dal terminal, legarlo a un palo e partire senza di lui come se niente fosse. Questa vicenda incredibile è accaduta la scorsa settimana all'aeroporto JFK di New York e, oltre a far strabuzzare gli occhi, lascia davvero senza parole.
C'era la possibiltà di avere altre alternative invece di prendere questa decisione "orribile", dal rinvio del viaggio alla chiamata a qualche amico o parente per recuperare i documenti necessari o a cui affidare il cane durante l'assenza da casa. A chi mai verrebbe in mente di scaricare così il proprio husky, legandolo a un palo all'uscita dell'aeroporto?
Era proprio impossibile trovargli un rifugio più sicuro? Capito quanto accaduto, un agente dei servizi di emergenza del Dipartimento di polizia di New York è intervenuto immediatamente per aiutare il cane spaventato. Kola è stata trasferita all'Animal Care Centers di Brooklyn, dove ha ovviamente mostrato da subito un po' di smarrimento: essere abbandonata così e catapultata in un box dopo un'intera vita in casa non sarebbe stato facile per nessuno.
«Le azioni di questa famiglia ci hanno lasciato senza parole - hanno dichiarato dal rifugio -. Anche un cane è un membro della famiglia e abbandonarlo a causa di un tuo errore è davvero deprecabile. E' una vergogna». Kola è descritta come bella, adorabile e obbediente: ama tutti, compresi gli altri cani.
Sono attualmente in corso le indagine della polizia con accuse di abbandono, ma nel mentre è già stata applicata d'ufficio la rinuncia di proprietà, per permettere al cane di essere adottato il più in fretta possibile.
Chissà se potessero i cani decidere di abbondonare i padroni come si sentirebbero le persone che compiono questi atti a dir poco riprovevoli...