Come gli esseri umani, i cani non sono in grado di comunicare verbalmente i problemi di salute che possono avere. Questo comporta una sfida per i proprietari di cani, che non sanno sempre riconoscere quando il loro animale domestico sta provando dolore.
Gli esperti comportamentalisti degli animali hanno lanciato un avvertimento urgente ai proprietari di cani, dicendo che ci sono segni poco conosciuti che indicano che il proprio cane sta provando moltissimo dolore, ma che sono abbastanza facili da riconoscere.
I veterinari dicono che ci sono molti indizi che un cane non sta bene. In particolare, l'animale potrebbe diventare asociale o aggressivo. Questi sono solo alcuni dei sintomi che i professionisti della clinica veterinaria di emergenza Vets Now hanno scoperto.
Ecco alcuni dei modi per sapere se il tuo cane sta provando molto dolore:
Cambiamento di comportamenti abituali
Un modo per comprendere se il proprio cane ha problemi di salute è osservando se sta cambiando le proprie abitudini quotidiane. Gli esperti affermano che gli animali che provano dolore tendono ad aumentare il riposo per cercare di curarsi. Potrebbero anche avere difficoltà a muoversi o a rimanere attivi.
Scarsa voglia di mangiare e irrequietezza
Accorgersi della scarsa voglia di mangiare e delle variazioni evidenti nella quantità di acqua bevuta può essere segnale di problemi di salute per il nostro amico a quattro zampe. Oltre a ciò, gli esperti di comportamento degli animali consigliano di tenere d'occhio l'eccessivo latrare o ululare, così come l'irrequietezza.
"Se il tuo cane si muove avanti e indietro, sembra agitato, magari dorme meno del solito, potrebbe esserci una patologia sottostante", affermano i veterinari sul sito britannico The Sun.
Tremori nel corpo dei cani
I cani, come gli esseri umani, possono manifestare tremori non solo per via delle basse temperature. Questo fenomeno nell'animale può essere un segnale di dolore, o ancora una chiara indicazione di qualcosa di più grave come avvelenamento, pancreatite o problemi renali.
Leccate eccessive
I cani che leccano o mordono una determinata area del corpo potrebbero farlo perché avvertono dolore in quella zona. Quando un cane si fa male, il suo primo istinto di solito è pulire e prendersi cura della ferita leccandola. Le ferite sono più evidenti, ma a volte il dolore può essere interno.
Dolori, problemi dermatologici e persino problemi gastrici possono portare un cane a leccarsi le zampe.
Difficoltà a camminare
Secondo i veterinari, la claudicazione canina (termine medico che si riferisce al dolore durante la camminata) è uno dei segni più evidenti di dolore nei cani. La maggior parte dei casi coinvolge lesioni, distorsioni o addirittura l'artrite. Se l'animale non è così attivo come al solito, significa che il cane non sta bene.
LEGGI TUTTO