BenessereMelatonina: la verità sul funzionamento del sonno

13/12/2018 - 12h

C'è ancora molta disinformazione sulla supplementazione di melatonina e la sua funzione nel corpo. Quindi oggi parleremo di questo argomento.

Cos'è la melatonina? 

La melatonina è un ormone prodotto durante il giorno dal nostro apparato digerente, in particolare l'intestino, e durante la notte dalla nostra ghiandola pineale nel cervello. È durante la notte che la melatonina esercita la sua funzione più importante: la regolazione del sonno.

Ecco perché, di notte, sentiamo il corpo rallentare. Riducono la frequenza cardiaca, riducono il livello di stress, la pressione e la temperatura corporea, sempre in base alla riduzione della luce naturale.

La melatonina interagisce con altri ormoni che porta a dormire, completando il ciclo circadiano. La produzione di melatonina inizia con l'arrivo della notte e raggiunge il suo apice quando il corpo si addormenta. Il ritorno della luce, all'alba, riduce i livelli di melatonina e segnala al corpo che è ora di svegliarsi.

Diversi organi del corpo hanno recettori per la melatonina. Pertanto, oltre ad aiutare il corpo a dormire meglio, può avere una rigenerazione cellulare e funzioni anti-infiammatorie.

Perché alcune persone hanno bisogno di integrare la melatonina?

Oltre ad avanzare l'età, i fattori della vita moderna influenzano negativamente la produzione di questo ormone. Potresti aver sentito dire che non è salutare dormire con la luce accesa o il televisore acceso, e probabilmente sai che è meglio evitare di usare il cellulare per molto tempo prima di andare a letto.

Succede che queste luci emesse confondono il cervello e ostacolano la produzione di melatonina. Pertanto, ostacolano anche la regolazione del sonno e la sua qualità.

L'ideale è che, fin dall'infanzia, siamo abituati ad avere una routine di sonno salutare , senza le cattive abitudini della stanza con la televisione o anche a dormire con la luce accesa. Spetta al medico indicare la supplementazione di questo ormone e guidarne l'uso.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresalutecorpomelatoninasonnodormireeffettiintegratore
Loading...