Consigli

Mangiare un uovo ogni giorno aiuta ad aumentare la massa muscolare e perdere grasso

  • Nel tempo, si è parlato molto dei benefici per la salute dell'uovo, a volte un cattivo, un'altra volta un eroe. Tuttavia, gli esperti affermano che includere un uovo nella dieta quotidiana ha più benefici che rischi. Principalmente per gli atleti, poiché aiuta a migliorare l'umore e la qualità dell'allenamento.

    Gli albumi contengono anche leucina, un amminoacido che aiuta a mantenere i muscoli e riduce la massa grassa (grasso).

    Il tuorlo, è ricco di omega 3, ottimo grasso per il cervello e che stimola l'equilibrio dell'insulina con il glucosio, altro fattore per regolare le abbuffate e la resistenza all'insulina, che è il maggior fattore di rischio per la sindrome metabolica. 

    Agisce anche per combattere l'anemia. “L'uovo combatte non solo l'anemia sideropenica, ma anche la cosiddetta anemia perniciosa grazie alla presenza della vitamina B 12.

    Assunzione giornaliera

    Per avere questi benefici l'ideale è inserire nella propria dieta almeno un uovo (di pollo) al giorno, la quaglia è ancora più ricca di colesterolo rispetto al pollo. In ogni 50 grammi (l'equivalente di cinque uova), ci sono 422 milligrammi della sostanza. Ma non è tutto: ha anche una maggiore quantità di fosforo e ferro rispetto al suo concorrente e perde solo vitamina A.

    Nonostante la digestione più lenta, l'uovo può essere consumato a cena ed è un ottimo sostituto della carne rossa (soprattutto tra le persone anziane con difficoltà di masticazione).

    Ma il mio consiglio è di consumare un uovo a colazione, perché porta sazietà e impedisce al paziente di pizzicare. Per quanto riguarda il colore della pelle, non c'è da preoccuparsi: indica solo il colore del pollo. Quelli bianchi fanno uova bianche, quelli rossi fanno uova rosse. 

    E non c'è differenza nutrizionale rilevante tra le uova di fattoria e le cosiddette uova da allevamento all'aperto, che hanno un colore più giallastro. Ciò è dovuto al tipo di cibo. Lo specialista sottolinea che i polli ruspanti sono allevati all'aperto e mangiano ciò che trovano davanti a loro, comprese le verdure più colorate, mentre i polli da fattoria si nutrono solo di mangime.

    L'uovo ha troppo colesterolo?

    Questa domanda passa per la mente di tutti coloro che vogliono aumentare l'apporto proteico consumando uova, ma puoi stare calmo, l'uovo è davvero un alleato della costruzione muscolare. 

    L'uovo non aumenta il colesterolo se viene mangiato fino a 5 volte a settimana e preferibilmente cotto. Solo se il paziente ha un'ipercolesterolemia genetica il cibo può causare un aumento del colesterolo.

    L'uovo giova alla memoria

    Le uova sono indispensabili anche a tavola per chi tende a dimenticare tutto. Questo perché è un'ottima fonte di colina, una proteina che migliora la memoria e la cognizione. Inoltre contiene vitamine B2, B6, B12, E, K, D e acido folico. 

    Sono presenti anche zinco, calcio, selenio (buona quantità), fosforo e ferro. "A causa di tutti questi nutrienti, le uova dovrebbero far parte della dieta di tutti gli individui, ad eccezione di quelli con intolleranze o allergie alimentari"

    Se questo articolo ti è piaicuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amcii!

    Tags
    benesseresalutebeneficimemoriacolesterolouovogiorno
    COMMENTA