News

Maltempo in Sud Italia, scuole chiuse il 14 gennaio

  • Il maltempo persistente ha reso necessaria la chiusura delle scuole in diverse regioni del Sud Italia per martedì 14 gennaio 2025, a causa di piogge intense, temporali, forti venti e notevoli nevicate.

    L'allerta meteo emessa dalla Protezione Civile ha riguardato principalmente le regioni di Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Ordinanze urgenti sono state emesse per assicurare la sicurezza degli alunni e del personale.

    Impatto del maltempo in Basilicata

    In Basilicata, la neve ha complicato seriamente i trasporti, specialmente nelle zone montane. Molti comuni, soprattutto nella provincia di Potenza come Melfi e San Severino Lucano, hanno annunciato la chiusura di istituti di ogni grado. L'elenco delle località colpite è in continua evoluzione a causa della rapida mutazione delle condizioni climatiche.

    Chiusure scolastiche in Campania

    La situazione non è migliore in Campania, dove la proroga dell'allerta meteo fino alle 18 di martedì ha portato alla chiusura delle scuole in molte località, come Guardia Lombardi e Aquilonia. I rischi non derivano solo dalla neve ma anche dalle forti raffiche di vento, che potrebbero aggravare la situazione.

    Calabria e Puglia sotto osservazione

    L'allerta arancione in Calabria ha comportato la chiusura delle scuole in diverse località della provincia di Crotone come Petilia Policastro e Scandale. Parimenti, in Puglia, la presenza di neve ha reso necessaria la chiusura di alcune scuole in comuni come Monteleone di Puglia.

    Problemi di allagamenti in Sicilia

    In Sicilia, le difficoltà sono soprattutto causate da allagamenti. In località come Pachino e Portopalo di Capo Passero, si è optato per la chiusura delle scuole in alcune vie cittadine, in attesa di verifiche e riparazioni urgenti nelle infrastrutture danneggiate. La decisione è stata presa come misura precauzionale di fronte al persistere di condizioni meteorologiche avverse.

    Ulteriori aggiornamenti sulle chiusure scolastiche potrebbero seguire nelle prossime ore, in base all'evolversi del maltempo.

    Tags
    maltemposcuole chiusesicurezzaallerta meteoSud ItaliaProtezione Civile
    COMMENTA