Salute

Le mani si intorpidiscono di notte: il motivo non è l'età

  • Molte persone, soprattutto rappresentanti delle fasce d'età più anziane, hanno familiarità con la sensazione di formicolio, "strisciamento", goffaggine, intorpidimento alle mani, soprattutto di notte. Tuttavia, il sintomo può manifestarsi a qualsiasi età. 

    Il motivo principale e più comune per cui le mani diventano insensibili di notte è l'osteocondrosi cervicale o la deposizione di sale nel rachide cervicale. Questa malattia si verifica nel 70% della popolazione di età superiore ai 50 anni, ma il processo inizia dopo aver superato il traguardo dei 30 anni. Ora sempre più spesso puoi trovare l'osteocondrosi negli adolescenti.

    1. Osteocondrosi cervicale, spondilosi, ernia o protrusione dei dischi intervertebrali del rachide cervicale, soprattutto quando il processo patologico è localizzato nei segmenti cervicali inferiori (C5-C7). È da questa parte del midollo spinale che i nervi vanno alle mani. Inoltre, a seconda della radice nervosa interessata, l'intorpidimento può essere localizzato:

    - sulla superficie interna della mano, dalla spalla alla punta della 5a e metà delle 4 dita della mano;

    - sul retro della spalla e dell'avambraccio, il retro delle 2 e 3 dita;

    - lungo il lato della mano fino al pollice e all'indice;  

    Con un processo patologico comune della regione cervicale inferiore, la posizione del torpore può essere diversa. Anche il mal di testa con osteocondrosi cervicale non è raro.

    2. Sindrome del tunnel carpale: compressione dei nervi che portano alla mano in uno stretto canale formato dalle ossa del polso. Si verifica durante un'attività prolungata associata allo stesso tipo di carico sulle mani dal tipo di movimenti di flessione-estensione (lavorare al computer, suonare strumenti musicali, assemblare parti, nastro trasportatore). 

    In questo caso, si osserva intorpidimento dell'intera mano o delle sue parti rigorosamente sotto il polso, a volte si osserva intorpidimento delle dita. Le parti sovrastanti della mano non sono coinvolte nel processo patologico.  

    3. Poliartrite di piccole articolazioni della mano. È caratterizzato dalla presenza di manifestazioni solo nelle dita.

    4. Con patologia delle articolazioni della spalla o del gomito, i sintomi si verificheranno nelle parti inferiori dell'arto superiore.  

    5. Diabete mellito e altri disturbi metabolici (malattie del fegato e dei reni, patologia endocrina). Ciò include anche l'abuso di alcol e nicotina, poiché il meccanismo di sviluppo della patologia è molto simile.   

    Allo stesso tempo, il torpore ha un carattere "ascendente", parte da tratti più distanti e gradualmente, nel tempo, "sale". Ciò accade quando sono coinvolte le navi più grandi. Di solito vengono colpite due mani contemporaneamente, le sensazioni sono simmetriche.  

    6. In caso di ipertensione, il mutismo delle mani durante la notte appare solo con un aumento del livello di pressione sanguigna.  

    7. L'intorpidimento delle mani nelle malattie cardiache è di particolare importanza. Qui dovresti prestare attenzione a quale mano sta diventando insensibile. Se il disagio si verifica nella mano destra, questo può essere attribuito con un'alta percentuale di probabilità all'osteocondrosi cervicale.   

    Ma l'intorpidimento del braccio sinistro può essere un segno di gravi problemi cardiaci, come angina o infarto. Se l'intorpidimento della mano sinistra si verifica improvvisamente, soprattutto di notte, e non scompare entro un'ora, è imperativo consultare un medico.  

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutemaniintorpedimentonottecausesintomi
    COMMENTA