Sembra che la capacità intellettiva sia ereditata dalla madre. Questo non è solo un detto o un'ipotesi, ma il risultato di studi scientifici, gli ultimi dei quali condotti in Germania.
La teoria spiega che alcuni geni, definiti “geni condizionati” dagli scienziati, reagiscono in modo differente a seconda della loro origine. Questi geni hanno una particolare etichetta biochimica che permette di tracciare le loro origini e di rivelare se sono attivi all'interno delle cellule dei discendenti.
Alcuni di questi geni sono attivi solamente quando sono ereditati solo dal ramo materno. Se sono invece ereditati dal padre, vengono disattivati.
Si credeva comunemente che l'intelligenza fosse ereditata da entrambi i genitori, ma ora gli studi dimostrano che essa si trova nel cromosoma X, di cui è portatrice la madre.
Tuttavia, non tutta l'intelligenza è ereditabile. Si stima che tra il 40% e il 60% della nostra intelligenza derivi dai nostri fattori ereditari, mentre il resto dipende dalle situazioni e dagli stimoli.