L'ambiente domestico ha un impatto importante sulla salute mentale dei bambini e sullo sviluppo a lungo termine, non solo a causa della relazione genitore-figlio. Anche le dinamiche delle relazioni genitoriali giocano un ruolo cruciale nel benessere dei bambini, nelle loro prestazioni scolastiche e persino nelle loro relazioni future.
Prima di tutto, va notato che, nella maggior parte dei casi, le piccole discussioni quotidiane fanno parte della vita e hanno un impatto scarso o nullo sui più piccoli.
Ciò che colpisce davvero i bambini sono comportamenti come gridare e dimostrazione reciproche di rabbia di fronte a loro, o quando uno dei coniugi ignora costantemente l'altro.
L'analisi dei comportamenti familiari e prestazioni dei bambini durante tutta la vita suggeriscono che, a partire dell'età di sei mesi, i bambini esposti a conflitti tendono ad avere battiti e livelli cardiaci più rapidi e livelli più elevati di stress, che a loro volta, compromettono la formazione di connessioni neurali nel cervello dei bambini.
I conflitti interparentali gravi o cronici possono quindi avere conseguenze come interruzioni nello sviluppo del cervello, disturbi del sonno, ansia, depressione, indisciplina e altri seri problemi in neonati, bambini e adolescenti.
LEGGI TUTTO