Ci sono pochi sentimenti migliori al mondo che sperimentare quella chimica ritrovata con qualcuno a cui tieni. Nelle prime fasi di una relazione, anche il più piccolo tocco o il più rapido contatto visivo è sufficiente per inviare onde d'urto attraverso il tuo corpo. 

Questo è ciò che ci piace chiamare la chimica tra due persone, o "la scintilla": uno scintillio negli occhi, un battito cardiaco saltato o le guance arrossate che indicano che stai, davvero catturando sensazioni.

Nelle relazioni romantiche, in particolare, si ritiene che le caratteristiche più salienti della chimica tra due persone siano legate all'interesse reciproco, alla somiglianza e all'intimità. La chimica nasce quando vari fattori convergono al momento giusto. Ad esempio, la chimica è più possibile quando le persone sono entrambe aperte all'esperienza. 

Non sarà così "magnetico" o facile favorire una connessione se sono di fretta, arrabbiati o già coinvolti in una grande relazione romantica: le persone che sono felicemente impegnate tendono a non prestare attenzione ai potenziali partner alternativi.

Interesse reciproco

L'interesse reciproco implica condividere l'umorismo e trovarsi interessanti l'un l'altro", spiega Campbell. L'umorismo fa molto per costruire connessioni.  Questo fattore porta anche all'eccitazione per le interazioni future. Quando non sei in presenza della persona, stai pensando e non vedi l'ora di rivederla".

Candore reciproco

Il candore reciproco riguarda l'avere una comunicazione facile, un senso di fiducia e sentirsi compresi nell'interazione o nella relazione. Quando questo è presente, le persone si sentono come se potessero dirsi qualsiasi cosa l'un l'altro e non essere giudicate".

Personalità

La simpatia, o l'espressione di calore, gentilezza, considerazione e comprensione, ha dimostrato di suscitare attrazione interpersonale per entrambi i sessi attraverso i tipi di relazione.   

Si riferisce al comportamento dei due individui. Se sono entrambi genuini, con i piedi per terra, premurosi e gentili, la chimica è facilitata.

Intimità

L'intimità nella chimica romantica fonde i reciproci fattori di candore e personalità di cui sopra. Quando è presente l'intimità, le persone sentono di poter parlare tra loro di qualsiasi cosa, di potersi fidare del proprio partner e che il loro partner è una persona sincera e con i piedi per terra.

Somiglianza

Da non confondere con la somiglianza fisica, questo tratto si riferisce all'"abbinamento reciproco su attributi fondamentali come valori, morale, credenze e obiettivi di vita. Queste somiglianze sono relativamente stabili e riflettono chi è veramente la persona. 

Le persone che non corrispondono ai valori probabilmente non dureranno a lungo in una relazione insieme perché è improbabile che questi attributi cambino e dettino il modo in cui le persone vivono le loro vite.

Attrazione fisica

Ultimo, ma certamente non meno importante, l'attrazione fisica si riferisce al percepirsi l'un l'altro come fisicamente attraenti. È interessante notare che questa caratteristica influisce anche sulla chimica dell'amicizia, forse perché inconsciamente le persone stanno valutando la misura in cui questa persona aiuterà ad attirare potenziali compagni. 

Gli amici facilitano l'accoppiamento romantico (molte persone incontrano il coniuge attraverso gli amici), e quindi avere amici attraenti può anche aumentare l'attrattiva dei potenziali partner romantici.

Se questo articolo ti è piaicuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!