RiflessioniL'uomo che risorge dalle ceneri: il mito della fenice 

10/10/2017 - 23h

Un famoso psicologo scrive: "l'essere umano e la fenice hanno molto in comune". Come mai somigliamo ad una fenice??

La fenice è una figura, che simboleggia l'uomo che si rialza dalle ceneri creati dalla sua distruzione, ma simboleggia anche la resilenza, cioè il potere dell'uomo di rinascere molto più forte e coraggioso di quanto prima non fosse. 

Il mito della fenice narra che le sue lacrime fossero curative, che la fenice avesse grande resistenza fisica, che fosse in grado di controllare il fuoco e che avesse una saggezza infinita. 

"L'uomo che si rialza è più forte di quello che non è mai caduto."

E' interessante sapere che in Cina la Fenice simboleggia integrità, potere e prosperità. 

Le esperienze traumatiche sono sempre difficili da superare e questo porta all'autodistruzione interiore, ma la reazione, ossia la forza con cui ognuno si rialza è sempre legata alla persona che la vive. Noi siamo artefici del nostro destino, siamo noi a decidere se rialzarci e riprendere in mano la nostra vita; oppure a decidere di abbatterci!!

Questa capacità di riprendere in mano la nostra vita, di ricostruire i pezzi rotti, comporta il passaggio attraverso "la morte interiore", Quando attraversiamo una fase negativa della nostra vita, questo comporta una crescita, la perdita di parte di noi stessi che non ritornerà più indietro. 

La similiudine con la fenice viene fatta, perchè la fenice come l'uomo risorge in una versione di sè molto più forte. 

"L'essere umano deve spiegare le ali per sorvolare il suo universo interiore in cerca della sua autostima, del fiore della sua motivazione, della terra dei suoi sogni e del suo amor proprio.." 

Tutte queste componenti aiuteranno l'uomo nella sua ascesa, consapevole del fatto che ci sarà una fine, e resti di un passato che non ritorneranno mai più indietro. 

Tutto ciò sarà esperienza, motivo di crescita che rende "più forte", "più grande", "più saggio", chi le ha vissute. Tutto ciò ci permetterò di essere un aiuto, un esempio per gli altri: la nostra esperienza sarà un grande bagaglio culturale che ci contraddistingue da tutto il resto!

Tags
similitudineuomofenice
Loading...
CONSIGLIATI