CuriositàL'odore della natura può evitare lo stress e prevenire varie malattie, uno studio lo dimostra

02/02/2019 - 13h

Conosciamo tutti i benefici che il contatto con la natura ci offre. Benessere, tranquillità, un senso di connessione con la Terra, pace della mente, ispirazione e motivazione insieme a molti altri.

È sempre bene allontanarsi dalla routine estenuante delle grandi città e godersi un po' di tempo all'aria aperta, riposando, riflettendo, facendo progetti e persino incontrandosi con amici e familiari per un programma divertente.

La natura è la nostra prima vera casa e il legame con essa porta sempre buoni risultati alle nostre vite.

Ma quello che molti potrebbero non sapere è che essere nel mezzo della fauna e della flora, annusare il profumo della natura, può prevenire l'insorgenza di varie malattie, oltre a scongiurare lo stress delle nostre vite. Chiunque dica questo sono scienziati della Nippon Medical School di Tokyo in questo studio.

Gli scienziati giapponesi credono che il contatto con la natura risvegli sentimenti positivi in noi, grazie agli odori che colpiscono il nostro corpo.

La natura ha un profumo particolare, e il profumo aiuta a ridurre drasticamente la pressione del corpo umano e stimola anche le strutture molecolari che combattono contro varie malattie , come lo stress e il cancro.

Continua a leggere...

Secondo lo studio, quando il nostro corpo entra in contatto con quel particolare odore, sentiamo immediatamente una caduta di livelli di stress e irritazione e, quando passiamo una quantità maggiore di tempo esposti a quell'odore, riduciamo la pressione sanguigna, e di conseguenza rafforziamo l'immunità del corpo.

Anche l'atto di guardare la natura ci fa bene, ma gli effetti sono più intensi quando sono presenti gli odori. È una scoperta curiosa, ma serve a rafforzare l'innegabile importanza della natura nelle nostre vite, una connessione che deve essere incoraggiata e praticata.

Diventa una società avanzata, tecnologica, ma spesso per vivere meglio abbiamo bisogno di guardare indietro alla saggezza dei nostri antenati e di amare la nostra eredità per favorire il contatto diretto con la natura, la salute, la felicità e la longevità delle persone.

Com'è il tuo rapporto con la natura? Lascia un commento qui sotto e condividi l'articolo i tuoi amici!

Tags
naturaodorestresspreveniremalattie
Loading...