CuriositàL'odore del tuo corpo dice molto sulla tua salute

17/02/2018 - 11h

Alle volte il corpo emana un odore che altri possono trovare spiacevole. Si dice che il sudore sia la causa principale dell'odore. Tuttavia, questo non è del tutto corretto in quanto è praticamente inodore per gli esseri umani. È la rapida moltiplicazione dei batteri in presenza di sudore e la loro decomposizione in acidi che alla fine provoca l'odore sgradevole.

Soprattutto, l'odore del corpo dovrebbe essere considerato un motivo di preoccupazione perché dice molto su possibili problemi di salute come il diabete, problemi al fegato o la dieta sbagliata.

Se il tuo corpo ha un odore fecale ...

... potrebbe essere causato dall'ostruzione intestinale. Questa è una condizione medica abbastanza pericolosa, che si verifica quando c'è un blocco nell'intestino tenue o piccolo. Un tale blocco nel tratto intestinale di solito provoca l'alito che puzza di cacca, e qualsiasi cosa tu mangi non farà altro che peggiorarlo.

Inoltre, i problemi di digestione possono causare un cattivo odore di sudore. Il sudore delle ascelle è influenzato di più, anche se diverse parti del corpo potrebbero anche produrre sudore con un odore fecale.

Se senti odore amaro ...

... potrebbe essere necessario visitare un medico perché questo in genere dimostra problemi al fegato. Un fegato pigro produce una varietà di sostanze chimiche che hanno odori particolari, e questo sicuramente influenzerà il cattivo odore dal tuo corpo.

Un fegato danneggiato è anche caratterizzato da sintomi come problemi digestivi e nausea.

Se il tuo corpo ha odore di pesce ...

... potresti avere una malattia chiamata Sindrome da Odore di Pesce o Trimetilaminuria. Si manifesta in un odore corporeo offensivo e nell'odore di pesce in decomposizione nelle urine, nel sudore e nel respiro di persone con questo disturbo a causa dell'eccessiva escrezione di trimetilaminuria (TMA).

Sfortunatamente, è una malattia genetica e i sintomi si fanno sentire fin dalla nascita.

Altre cause di un odore di pesce possono verificarsi a causa di un eccesso di proteine ​​nella dieta o dalla presenza di specifici batteri. Ecco perché il trattamento di questa sindrome, a parte gli antibiotici e le lozioni specifiche di acido, include alcune esigenze dietetiche.

Se senti odore dolce ...

... potrebbe essere un segno di diabete. Il tuo corpo può avere un odore dolce o fruttato a causa di alti livelli di chetoni nel sangue.

Se la tua urina ha questo odore specifico, potrebbe anche essere un sintomo della malattia dell'urina sciroppo d'acero. È un disordine metabolico che causa l'incapacità per il corpo di abbattere gli aminoacidi valina, leucina e isoleucina.

Se hai un odore di uovo marcio ..

. ... potrebbe essere che mangi troppa carne. La carne è un prodotto che è pesante sul sistema digestivo, motivo per cui le persone che mangiano un sacco di carne su base giornaliera possono avere un odore sulfurico repellente come uova in decomposizione.

Questo odore specifico è causato dall'elevato contenuto di amminoacidi contenenti zolfo nella carne, in particolare la carne rossa. Non ci sono danni in questi amminoacidi, ma devono essere digeriti bene, il che non è così comune.

Se senti odore di alcol ...

... probabilmente hai bevuto un po' troppo ultimamente. Quando consumiamo alcol, il corpo lo riconosce come una tossina e cerca di scomporlo in acido acetico. Può metabolizzare circa il 90% di alcol in questo modo, e il resto viene espulso in modo diverso.

Un po’ viene fuori con l'urina, ma anche dal sudore e attraverso il sistema respiratorio. Questo è ciò che crea quel particolare odore corporeo dopo una grande festa.

Se senti odore di sudore e sudi troppo ...

... è necessario che ti sottoponi al test per l'iperidrosi, che è, fondamentalmente, eccessiva sudorazione. Sebbene le malattie neurologiche, endocrine, infettive e altre malattie sistemiche possano talvolta causare anche iperidrosi, la maggior parte dei casi si verifica in persone che sono altrimenti sane.

Il calore e le emozioni possono scatenare l'iperidrosi, ma molte persone che soffrono di questo disturbo sudano per lo più nelle ore di veglia, anche a temperature normali e senza stress.

Le principali zone del sudore del corpo umano sono le ascelle, l'inguine e i piedi.  

Tags
Odorecorposalute
Loading...