Curiosità

L'anatra mandarina rende più bello il mondo con i suoi colori

  • Abbiamo già parlato alcune volte degli animali che occupano spazi urbani in queste settimane di quarantena, ma non abbiamo ancora parlato abbastanza degli animali che hanno lasciato i loro nascondigli per, dopo tanto tempo minacciati, uscire di nuovo per essere osservati dal mondo. 

    In questo caso, uno degli uccelli più belli e privati ​​del pianeta riapparve nelle acque del Canada, dopo molto tempo senza essere visto. 

    Stiamo parlando dell'anatra mandarina (Aix galericulata), una specie che si distingue per la sua bella pelliccia colorata e diversi motivi.

    Un esemplare di questa anatra è stato visto nuotare nelle acque del lago Barnaby, nella provincia della Columbia Britannica. Si scopre che l'uccello era già stato visto alcune volte prima nella zona e si chiamava Trevor, affascinando tutti i turisti che andarono a vedere la scoperta.

    E, naturalmente, è molto raro vedere un'anatra di mandarino ovunque diversa dall'Asia. Questa specie abitava originariamente sulla costa orientale del continente asiatico, parte della Cina, della Russia e del Giappone, tra gli altri, ma nel tempo è migrata in piccole porzioni verso altre parti del pianeta, come l'Europa e l'America.

    Per quanto riguarda le sue dimensioni, può misurare tra 41 e 49 centimetri in età adulta, con un'apertura alare da 65 a 75 centimetri da un'ala all'altra. Di solito abitano aree con vegetazione densa e umida, come le rive dei laghi e dei fiumi bassi.

    Le principali minacce dell'anatra mandarina sono i predatori della natura, visoni, procioni, lontre, donnole, gufi e serpenti ma il più pericoloso è l'essere umano, che attacca le foreste e distrugge l'habitat naturale degli uccelli. È anche un pezzo molto prezioso per i cacciatori, che sono interessati al suo piumaggio.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    animalianatrapiumacoloriuccellipredatorinaturacaratteristiche
    COMMENTA