CuriositàL'amicizia tra le madri può essere di beneficio per i bambini

21/02/2019 - 16h

Secondo uno studio i ricercatori dell'Università del Tennessee negli Stati Uniti sudorientali, le madri che coltivano amicizie regolari non solo beneficiano, ma anche i bambini mostrano miglioramenti nel loro sviluppo emotivo, intellettuale e sociale.

I forti legami con gli amici e le famiglie sono stati legati a un comportamento migliore e alla salute fisica per molto tempo. Ma ora una serie di studi indica anche che i bambini con questo tipo di relazione possono avere un impatto a lungo termine.

Lo studio

Sono stati analizzati i dati di 1.082 coppie di madri e bambini di 2 anni. L'idea iniziale era di scoprire in che modo i diversi tipi di strutture dei social network influivano sullo sviluppo cognitivo nei bambini.

Microsistemi sociali

Il gruppo di studio ha scoperto che questa amicizia tra madri ha procurato guadagni che sono rimasti con i bambini per tutta la vita, hanno chiamato questa azione microsistemi sociali.

Beneficio di amicizia materna per le madri

Lo studio ha anche sottolineato che questa amicizia tra madri al di fuori della cerchia familiare li ha aiutati a sentirsi più supportati e fornire una sorta di rete di sicurezza sociale, che a lungo termine si è rivelata molto utile per le madri.

Se questo artioclo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiosit
Loading...