Curiosità

Il secondo figlio è più problematico? La scienza risponde

  • I secondi figli sono più problematici. Secondo lo studio del Massachusetts Institute of Technology, i bambini che non sono primogeniti hanno il 40% in più di probabilità di finire nei guai. 

    Questa ricerca, guidata dall'economista Joseph Doyle, si basa su dati statistici:

    Secondo questo studio, i secondi figli hanno una probabilità del 25-40% di finire nei guai a scuola rispetto al primogenito. Joseph Doyle ha ottenuto voti migliori a scuola, ha un quoziente intellettivo più alto e, quindi, è meglio pagato. Questo perché i genitori sono più consapevoli dello sviluppo del loro primo figlio e quando arriva il secondo sono più rilassati e tendono a guardarli di meno.

    "Il primo figlio ha degli esempi da seguire, ovvero gli adulti. Al contrario, il secondo figlio ha come esempio un bambino, cioè suo fratello", ha detto lo specialista.

    Questo è il motivo per cui i secondi figli possono avere più problemi nella loro fase adolescenziale ed entrare nei problemi molto più velocemente. Anche se questa non è una regola, è importante considerare che i genitori siano attenti alla formazione del loro secondo figlio ed evitare problemi futuri.

    Tags
    secondofigliopi
    COMMENTA