Molte persone, quando vogliono un nuovo compagno per la famiglia, vedono come migliore opzione i negozi di animali, che di solito hanno molti animali in vendita, in modo che i clienti scelgano i loro preferiti.
Queste persone potrebbero credere che stiano facendo la cosa giusta, ma non sono consapevoli della crudeltà implicata nel commercio di animali domestici.
Nella maggior parte dei casi, le femmine vivono in condizioni molto precarie, senza contatto con il mondo esterno e vengono fatte accoppiare in quasi tutti i periodi fertili, il che indebolisce il loro organismo. Inoltre, non vengono prese misure di protezione in relazione alla propria salute, né a quelle dei cuccioli, che possono portare a molti problemi di salute dopo l'acquisto.
Ci sono molti problemi coinvolti nell'acquisto di animali, ma uno dei problemi di quando si parla di questo è il gran numero di animali che vivono in strada, vittime di ab*si e che soffrono la fame e la malattia, mentre ci sono altri animali che soffrono il commercio rimane vivo.