Salute

Il latte materno è in grado di proteggere il fegato del bambino per il resto della sua vita

  • Dopo aver condotto uno studio presso l'Università Federale del Minas Gerais, è stato identificato che il latte materno nei primi giorni di vita fa una differenza esorbitante nella salute del bambino.

    Molte persone conoscono l'importanza dell'allattamento al seno del bambino, ma secondo l'Organizzazione mondiale della sanità in Brasile, solo il 41% dei bambini è allattato al seno, fino a sei mesi di vita, solo con esso.

    La scienza ha scoperto un motivo in più per l'allattamento. Gli scienziati dell'Università Federale del Minas Gerais hanno scoperto che la formazione del fegato è chiaramente correlata al consumo di latte materno nei primi mesi di vita.

    Il coordinatore della ricerca universitaria Gustavo Menezes spiega che il fegato è come una culla in cui si trovano tutte le cellule responsabili della difesa e che funzioneranno per la vita. Inoltre, il latte materno svolge funzioni digestive, che risparmiano l'organo del bambino.

    Il ricercatore afferma inoltre che lo svezzamento precoce danneggia il fegato del bambino. Lo studio è stato condotto su topi, in cui coloro che sono stati nutriti solo con latte materno non hanno subito cambiamenti nel loro metabolismo.

    Gli animali che hanno mangiato altri alimenti nei primi giorni di vita hanno subito cambiamenti nel metabolismo, hanno avuto una drastica riduzione dell'immunità e cambiamenti genetici.

    Pertanto, i motivi per cui le madri allattano al seno i loro figli aumentano, dopo tutto, il latte materno influisce sulla vita del bambino per il resto della sua vita.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutestudiolattematernofegatoneonatoformazione
    COMMENTA