Salute

I sintomi che indicano una carenza di vitamina B12

  • La vitamina B12 è un nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno per processi importanti, come la sintesi del DNA, la produzione di energia e il normale funzionamento del sistema nervoso centrale. 

    Sebbene la vitamina si trovi in molti alimenti, la carenza di vitamina B12 è un problema che si verifica spesso. Poiché la capacità di assorbire la B12 dal cibo diminuisce con l'età, la carenza è più comune negli anziani. 

    Tuttavia, ciò non significa che i bambini e gli adulti più giovani, compresi quelli in gravidanza e allattamento, non possano sviluppare una carenza di vitamina B12. Questi sono i sintomi più comuni che indicano carenza di vitamina B12.

    1. Fatica

    Se hai bassi livelli di vitamina B12, è probabile che ti sentirai stanco. Le cellule del tuo corpo hanno bisogno di B12 per funzionare correttamente. La carenza di vitamina B12 può ridurre la normale produzione di globuli rossi, che possono compromettere l'apporto di ossigeno. 

    In altre parole, può causare anemia megaloblastica. Questa condizione porta alla formazione di globuli rossi grandi, anormali e immaturi e a una ridotta sintesi del DNA: ti senti debole e stanco perché il tuo corpo non ha abbastanza globuli rossi sani per trasportare l'ossigeno ai tessuti.

    2. Pelle pallida o gialla

    Un altro segno che può indicare una carenza di vitamina B12 è la pelle pallida o gialla. L'anemia da carenza di B12 può far impallidire la pelle a causa della mancanza di globuli rossi sani e completamente maturi nel corpo.

    3. Mal di testa

    La carenza di vitamina B12 può anche portare a effetti collaterali neurologici, incluso il mal di testa. In effetti, il mal di testa è tra i sintomi più comunemente riportati associati alla carenza di vitamina B12 sia negli adulti che nei bambini. 

    Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che soffrono frequentemente di determinati tipi di mal di testa hanno maggiori probabilità di avere bassi livelli di B12.

    4. Sintomi depressivi

    La vitamina B12 è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale. Di conseguenza, la carenza di vitamina B12 è associata a un rischio maggiore di sviluppare depressione. 

    Bassi livelli di B12 possono causare livelli elevati di un aminoacido contenente zolfo chiamato omocisteina. Questo aminoacido, a sua volta, può contribuire allo sviluppo della depressione aumentando lo stress ossidativo e il danno al DNA.

    5. Problemi gastrointestinali

    La carenza di vitamina B12 può anche causare diarrea, nausea, stitichezza, gonfiore, gas e altri sintomi gastrointestinali.

    6. Altri segni e sintomi di carenza di vitamina B12

    Oltre ai sintomi di cui sopra, la carenza di vitamina B12 può portare anche ai seguenti sintomi:

    Crampi muscolari e debolezza muscolare

    La carenza di B12 influisce negativamente sulla funzione dei nervi sensoriali, che può causare spasmi muscolari e debolezza.

    Coordinazione alterata

    L'atassia, o alterazione dell'equilibrio e della coordinazione, è un sintomo neurologico che può essere causato dalla carenza di vitamina B12. Pertanto, una persona con carenza di vitamina B12 può avere difficoltà a camminare.

    Disfunzione erettile

    Gli uomini con carenza di vitamina B12 possono manifestare disfunzione erettile a causa dell'aumento dei livelli di omocisteina nel corpo.

    Disturbi della vista

    La carenza di B12 può causare disturbi visivi, probabilmente a causa di danni al nervo ottico.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutebeneficisintomicarenzavitaminebisogno
    COMMENTA