Nello stato del Missouri, negli Stati Uniti, hanno avviato un programma chiamato "Programma di lettura dei compagni di rifugio", qualcosa che potrebbe essere tradotto come "Programma di lettura per gli amici del canile".

Questo programma è progettato per aiutare i cani abbandonati nell'integrarsi meglio nella società, attraverso i bambini dai 6 ai 15 anni. Ma come possono i bambini aiutare questi cani solitari?

Coloro che lavorano nel programma trovano bambini che vogliono esercitarsi a leggere ad alta voce o quelli che hanno paura di parlare in pubblico e chiedono loro di fare volontariato.

Tutto quello che devono portare è un libro (o più) che scelgono. I bambini si siedono davanti alla gabbia del cane che vuole raccontare una storia e iniziare a leggere.

In questo modo possono praticare la lettura in pubblico in un ambiente privo di pregiudizi e, allo stesso tempo, i cani iniziano ad abituarsi alla presenza umana.

I cani socializzano molto più velocemente se leggono un libro e vengono rapidamente adottati. Cosa ne pensi di questo tipo di programma?

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!