Nel 2003, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha sorpreso il mondo dicendo che gli zuccheri liberi (zuccheri aggiunti e succhi di frutta) non dovrebbero contenere più del 10% delle calorie che mangiamo ogni giorno. In una nutrizione di base valutata a 2000 calorie, questo rappresenta solo 50 g di zucchero. Considerando che una lattina di Coca-Cola contiene più di 40 g di zucchero, non c'è bisogno di dire che la maggior parte delle persone va chiaramente oltre questo "limite".
Infatti, in media, consumiamo più di 100 grammi di zucchero al giorno. Non sorprendentemente, questo eccesso ti mette a rischio per diverse malattie e varie condizioni di salute, tra cui l'ipertensione, il diabete e l'obesità.
Detto questo, devi considerare che ogni metabolismo è diverso. Alcune persone possono ingerire più zucchero senza subire le conseguenze negative, mentre altre possono a malapena entrare in 30 g senza danneggiare seriamente la qualità della loro vita. Quindi, come facciamo a sapere se mangiamo troppo zucchero? Niente di più semplice! Basta contare su questi quattro indicatori:
- Eccessiva stanchezza
- mal di testa
- Aumento di peso
- Dolori alle articolazioni
Si noti inoltre che se si soffre di uno qualsiasi di questi sintomi, si consiglia vivamente di limitare il consumo di zucchero raffinato. Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è, naturalmente, una più forte sorveglianza delle etichette nutrizionali. A volte abbiamo una quantità equivoca di zucchero presente nel nostro cibo. Una valutazione più seria di questi indicatori dovrebbe affrontare i loro bisogni e limiti alimentari.
LEGGI TUTTO