Curiosità

I 10 benefici per la salute dei kiwi

  • Il kiwi è un frutto meraviglioso. Oltre alla sua bellezza e al gusto, il kiwi offre una grande quantità di sostanze nutritive. È un'eccellente fonte di vitamina C (acido ascorbico) e contiene anche una buona quantità di vitamine A, E e K.

    Il contenuto di minerali del kiwi comprende una buona quantità di potassio oltre a calcio, magnesio e fosforo.

    Ecco i migliori 10 benefici per la salute dei kiwi:

    1. Aiuta a trattare l'asma

    I kiwi possono dare sollievo dai sintomi dell'asma come il respiro sibilante e la tosse. La vitamina C e gli antiossidanti nel kiwi aiutano a trattare l'asma. La vitamina C è coinvolta nel metabolismo dell'istamina e delle prostaglandine, che sono coinvolte nella broncocostrizione. Questo, a sua volta, impedisce attacchi di asma.

    2. Aiuta la digestione

    Coloro che hanno problemi digestivi dovrebbero provare a mangiare più kiwi. Questo frutto contiene un sacco di fibre alimentari, una buona cosa per la digestione. Inoltre, l'enzima proteolitico chiamato actinidina in esso contenuto aiuta nel processo di digestione delle proteine. Il kiwi aiuta anche a prevenire la stitichezza e mantiene sano il tratto digestivo grazie alla fibra e ai prebiotici contenuta nel frutto.

    3. Controlla i livelli di zucchero nel sangue

    I kiwi possono essere consumati da persone che hanno il diabete di tipo 1 o di tipo 2. Il suo indice glicemico varia da 47 a 58, quindi non aumenterà drasticamente il livello di zucchero nel sangue.

    Essendo ricco di fibre e povero di carboidrati, il kiwi aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e ad abbassare il colesterolo. Inoltre, aiuta a trattare le complicanze associate al diabete come le ulcere del piede diabetico neuropatico.

    Le persone diabetiche dovrebbero mangiare 1 kiwi al giorno per aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue e fornire un'alternativa sana agli snack ricchi di grassi o zuccheri.

    4. Induce un sonno migliore

    Le persone che hanno difficoltà a godersi un sonno profondo possono mangiare alcuni kiwi per aiutare a risolvere questo problema. Questo frutto piccante e dolce contiene molti composti utili dal punto di vista medico come antiossidanti e serotonina che possono essere utili nel trattamento dei disturbi del sonno. Per goderti un sonno di qualità, mangia 2 kiwi un'ora prima di andare a dormire.

    5. Supporta la salute cardiovascolare

    Gli antiossidanti come le vitamine C ed E aiutano a rimuovere i radicali liberi dal sangue e aiutano a prevenire il danno cellulare che è stato associato a malattie cardiovascolari come l'aterosclerosi.

    Inoltre, i kiwi aiutano a ridurre il rischio di coaguli di sangue senza conseguenze negative, a differenza dell'aspirina. La fibra e il potassio nei kiwi supportano anche la salute del cuore riducendo il rischio di morte per cardiopatia ischemica.

    6. Rafforza il sistema immunitario

    L'elevato contenuto di vitamina C nei kiwi può aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario. Questo antiossidante aiuta notevolmente a rafforzare il sistema immunitario per scongiurare le malattie e proteggere il corpo dagli agenti patogeni nocivi. Il kiwi contiene anche vitamina E, che aiuta ad aumentare il numero delle cellule T del corpo, contribuendo ulteriormente a un'immunità più forte.

    7. Migliora la vista

    Il kiwi è benefico per la vista perché contiene composti che promuovono la vista noti come luteina e zeaxantina. La luteina aiuta ad aumentare la densità del pigmento nella macula, la macchia gialla di forma ovale vicino al centro della retina, che a sua volta protegge la retina e riduce il rischio di degenerazione maculare.

    D'altra parte, la zeaxantina aiuta a proteggere la macula degli occhi dalla luce ultravioletta nociva che può causare affaticamento della vista e problemi alla vista.

    Inoltre, il kiwi è ricco di vitamina C, che aiuta a prevenire la cataratta. Infine, l'alto contenuto di vitamina A del kiwi aiuta gli occhi proteggendo la cornea.

    8. Combatte l'acne

    Il kiwi è anche utile nel trattamento dell'acne. Ha proprietà anti-infiammatorie che aiutano a combattere l'acne e ne alleviano i sintomi come il dolore e l'infiammazione. Aiuta anche a liberare i pori della pelle per prevenire ulteriori sblocchi.

    Inoltre, la vitamina E in esso contenuta aiuta a ridurre le cicatrici da acne.     

    - Applica il kiwi purificato per via topica sulla pelle e lascialo asciugare da solo.

    - Fallo una volta al giorno fino a quando l'acne non sarà scomparsa.     

    - Come misura preventiva, mescola la polpa di 1 kiwi con 1 cucchiaio di succo di limone e miele.

    - Applicalo sul tuo viso e lascialo per 15 minuti.

    - Lavalo con acqua fredda e lascia asciugare la pelle all'aria.

    - Utilizza questa maschera una volta alla settimana per mantenere la pelle senza acne.

    9. Ringiovanisce la pelle

    La vitamina C aiuta la rigenerazione delle cellule della pelle e aiuta la produzione di collagene. Questo manterrà la pelle elastica e soda. Il frutto aiuta anche a mantenere la pelle idratata, oltre a schiarire e illuminare.    

    - Metti la polpa di 1 kiwi e 1 banana matura in una ciotola e schiacciali accuratamente con una forchetta.     

    - Mescola 1 cucchiaio da tavola di yogurt bianco.     

    - Applica la maschera sul viso pulito.     

    - Lascia asciugare per 20-30 minuti.    

    - Togli delicatamente la maschera con un panno morbido imbevuto di acqua tiepida.     

    - Risciacqua il viso con acqua tiepida e asciuga la pelle.     

    - Usa questa maschera per il viso una volta alla settimana.

    10. Cura le labbra screpolate

    Il kiwi agisce come un efficace esfoliante naturale per labbra secche e screpolate, aiutando a liberarsi delle cellule morte della pelle. Inoltre, la vitamina C e i polifenoli in esso contenuti aiutano a nutrire le labbra screpolate e alleggerire le labbra.    

    - Metti 1 cucchiaio di kiwi in una ciotola.     

    - Aggiungi 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaio d'olio d'oliva.     

    - Mescola bene e applicalo sulle labbra.     

    - Usando il dito, esfolia delicatamente le labbra.    

    - Risciacqua le labbra con acqua tiepida.    

    -  Asciuga e applica un balsamo per labbra idratante.     

    - Usa questo scrub per le labbra una o due volte a settimana.  

    Tags
    10 beneficisalutekiwi
    COMMENTA