Salute

Gli scienziati hanno scoperto: questi 3 alimenti facevano parte della dieta quotidiana dei centenari!

  • Hai mai visto una persona anziana così piena di vita e di energia giovanile da chiederti quale fosse il suo segreto? Questa è anche la domanda che gli scienziati si sono posti quando hanno deciso di indagare di più sullo stile di vita delle persone più anziane del mondo.

    In tal modo, si è scoperto che cose come la dieta, l'attività fisica, il livello di stress e lo stato socioeconomico svolgono un ruolo importante nella longevità. Comune a tutti i soggetti inclusi nello studio era che consumavano i seguenti alimenti:

    Cioccolato

    Secondo uno studio pubblicato sull'Antioxidants & Redox Signaling Journal, il cioccolato non solo fa bene al cuore, ma può anche aiutare a combattere il cancro e le malattie infettive grazie alle sue proprietà immunostimolanti. 

    Inoltre, il cioccolato fondente contiene potenti antiossidanti che possono contribuire a una migliore salute generale se consumato con moderazione. Questi antiossidanti aiutano a ridurre l'infiammazione, regolare la pressione sanguigna e migliorare la funzione cerebrale grazie ai loro flavonoidi, ingredienti che contribuiscono a una vita più sana e più lunga. 

    Tuttavia, è importante notare che non tutti i tipi di cioccolato producono gli stessi risultati. Il cioccolato fondente può essere ricco di antiossidanti, ma il consumo regolare di altri tipi di cioccolato può avere effetti più dannosi sulla salute. 

    In effetti, un consumo eccessivo di zucchero può aumentare l'infiammazione, la glicemia e la pressione sanguigna e persino aumentare il rischio di malattie cardiache.

    Olio d'oliva

    La dieta dei centenari prevedeva anche l'uso dell'olio d'oliva. Secondo i nutrizionisti, l'olio d'oliva contiene grassi insaturi che, a loro volta, forniscono abbastanza vitamina E, un antiossidante che rafforza il sistema immunitario. 

    Inoltre, l'olio d'oliva può ridurre il livello di colesterolo cattivo, che può portare a un minor rischio di malattie cardiache.

    Vino

    Questa bevanda alcolica fa parte della dieta mediterranea, uno stile di vita basato sulle cucine tradizionali dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. 

    Gli scienziati affermano che questo tipo di dieta aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro, diabete, sovrappeso e deterioramento cognitivo. Quando si parla di vino rosso in particolare, la bevanda è associata alla longevità se consumata con moderazione.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutecentenarialimenticioccolatoolioolivavinoconsigli
    COMMENTA