Pensieri

Filosofia coreana: la felicità è nelle piccole cose!

  • Sei una di quelle persone che pensano che il successo e la ricchezza materiale siano le uniche cose che possono renderle felici? Il fallimento ti fa sentire giù e infelice? Quindi è il momento di praticare la filosofia coreana di Sohwakhaeng che si traduce in piccola ma sicura felicità.

    Sohwakhaeng è una tendenza online tra i giovani coreani che, invece di ossessionarsi per trovare la felicità attraverso la loro carriera, relazione o beni materiali, cercano la felicità nelle piccole cose. Ma quali sono queste piccole cose che rendono questa filosofia coreana così unica e speciale?

    Cos'è Sohwakhaeng?

    Sohwakhaeng è un concetto che rappresenta la ricerca della felicità nelle piccole cose che esistono nel momento presente, indipendentemente da quanto sia incerto il futuro. 

    Qui, l'attenzione non è sull'intensità del sentimento di felicità, ma sulla certezza di quel sentimento, non importa quanto piccola o breve possa essere la felicità. Ad esempio, bere una tazza di caffè o tè caldo al mattino e godersi i momenti di pace prima di affrontare le sfide della giornata. Quindi, in sostanza, sohwakhaeng include anche elementi di gratitudine in quanto ti fa apprezzare le piccole cose.

    Origine di Sohwakhaeng

    Uno dei primi autori che ha fatto qualche riferimento a questa filosofia coreana è lo scrittore giapponese Haruki Murakami. 

    Secondo Murakami, puoi trovare la felicità ovunque se impari a gestire le tue emozioni, aspettative e bisogni. Spiega che la felicità può essere guadagnata dalle piccole cose quotidiane come:

    - Comprare vestiti nuovi

    - Mangiare pane appena sfornato

    - Correre al mattino

    - Godere della tua compagnia e goderti momenti di solitudine

    - Godersi il piacevole cambio di tempo

    - Leggere un buon libro

    - Ascoltare musica rilassante dopo una giornata lunga e faticosa

    - Dormire un'ora in più la domenica

    - Abbracciando

    - Buon cioccolato

    - Una doccia calda

    - Giocare con i tuoi animali domestici

    - Riportare ricordi felici dal tuo passato

    - Guardare una nuova serie o un film

    - Trascorrere del tempo con la famiglia, gli amici e i propri cari

    - Cucinare una nuova ricetta

    - Aria fresca e pulita

    - Incontro con il tuo partner o amico

    Sohwakhaeng: Il segreto coreano della felicità

    La società ci fa credere che lavorare per lunghe ore e sacrificare le nostre vite personali per il successo professionale possa portare alla vera felicità. 

    Quindi continuiamo a lavorare sodo ogni giorno, aspettandoci di sperimentare questa sfuggente "felicità" un giorno quando avremo "successo". Ma questa "felicità" non arriva mai, non importa quanto "successo" diventiamo.

    Come trovare la felicità con Sohwakhaeng

    Per apprezzare le piccole cose devi essere grato per ciò che hai, concentrarti sul momento presente e perseguire ciò che ti rende davvero felice. 

    È essenziale smettere di dare per scontate la vita e le esperienze quotidiane e mostrare gratitudine per le piccole cose che ti accadono ogni giorno. Ecco alcuni modi per apprezzare le piccole cose della vita e godere di una piccola ma sicura felicità con sohwakhaeng:

    1. Rallenta e metti in pausa

    Invece di correre in modo da poter arrivare a destinazione prima senza affrontare tutto il caos, impara a fermarti e goditi l'esperienza. Concentrati sui dettagli e prenditi del tempo per analizzare l'intero processo di avanzamento.

    2. Stai attento

    Vivi nel momento presente. Non in passato. Non in futuro. ADESSO. La consapevolezza è la consapevolezza del momento presente e può ispirarti a goderti le piccole cose e praticare sohwakhaeng. 

    Ti aiuta a liberare la mente dai rimpianti per il passato e dalle paure per il futuro e osservare i dettagli nel presente. In questo modo affronterai meglio pensieri e sentimenti negativi come stress e ansia.

    3. Sii grato

    Apprezzare ciò che già possiedi è uno dei passaggi fondamentali per praticare il sohwakhaeng. Una delle cose basilari necessarie per godersi i piccoli momenti della vita è esserne grati. 

    Invece di concentrarti su ciò che non hai o sulle persone che non ami veramente, sposta la tua attenzione su ciò che rende la tua vita migliore, come le persone che ti amano e gli obiettivi che hai già raggiunto. Una delle cose migliori che puoi fare è scrivere 3 cose per cui sei grato ogni sera prima di andare a letto.

    4. Non lasciare che i social media ti facciano perdere tempo

    Prenditi una pausa dai social media ogni volta che puoi perché può influire negativamente sulla tua salute mentale. 

    Inoltre, quando smetti di fissare sempre il telefono, sarai in grado di osservare meglio la bellezza del mondo che ti circonda.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensiericuriositàpiccolecoseconsiglifelicitàfilosofiacoreana
    COMMENTA