L'aumento della temperatura preoccupa molti genitori, ma aiuta anche il corpo a combattere le infezioni. Vedi quando è il momento di consultare un medico in caso di febbre.
La febbre può essere una forte indicazione che c'è qualcosa di sbagliato nel corpo, come ad esempio un'infezione causata da virus o batteri, per esempio. Quindi è molto importante avere un termometro a casa, per poter informare il medico della temperatura esatta.
È essenziale cercare assistenza medica nei seguenti casi (importante: i valori si riferiscono alla temperatura ascellare, cioè misurata con il termometro nella regione delle ascelle):
1. Temperatura superiore a 37,5 ° C e inferiore a 35,5 ° C nei bambini di età inferiore a tre mesi.
2. Temperatura superiore a 39 ° C nei bambini di età superiore ai tre mesi o se la febbre è accompagnata da pianto persistente e estrema irritabilità.
3. Respirazione rapida (più di 50 respiri al minuto nei bambini fino a un anno di età e più di 40 respiri al minuto nei bambini di età compresa tra uno e cinque anni, torcicollo (il mento non tocca il torace) o fontanella (morbido, quegli spazi più morbidi alle giunzioni delle ossa del cranio dei neonati) tesi e sporgenti (quando si passa la mano, è possibile sentire che il punto debole che sporge).
4. Febbre che dura più di un giorno, accompagnata da mal di testa, irritabilità, sonnolenza, difficoltà nel parlare, apatia (sintomi indicativi di meningite) nei bambini fino a due anni.
5. Febbre nelle persone di qualsiasi età accompagnata dai seguenti sintomi: mal di testa grave e persistente, eccessiva sensibilità alla luce, mal di gola che impedisce la deglutizione, arrossamento della pelle, collo rigido e doloroso quando si piega la testa, confusione mentale, vomito ripetitivo, difficoltà respiratorie o dolore toracico, irritabilità o apatia o sonnolenza, dolore addominale, dolore durante la minzione o minzione frequente e piccola.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!