Pensieri

Eleganza: la sottile arte di coniugare semplicità, gentilezza e discrezione

  • Mi piacciono le persone semplici. Persone con i piedi per terra. Persone che hanno imparato che il lusso non è indispensabile o bene primario. Persone che sanno che l'eleganza non è snobismo o arroganza . Eleganza è soprattutto sapersi comportare con semplicità e discreta saggezza nei confronti della vita. Coco Chanel ha detto:

    Non è l'aspetto, è l'essenza. Non sono i soldi, è l'istruzione. Non sono i vestiti, è la classe. Anch'io credo che essere eleganti vada ben oltre la conoscenza e l'assorbimento delle regole cerimoniali o il risparmio di denaro per acquistare gioielli costosi. Essere eleganti significa acquisire una serie di buone abitudini che rivelano una civiltà armoniosa dentro e fuori. È imparare ad agire con cortesia, empatia, gentilezza, cura, garbo e discrezione.

    È scoprire quanto sia comune lavare i panni sporchi in una pubblica piazza; sputa nel piatto che hai mangiato; partecipare a pettegolezzi e passaparola; pronunciare discorsi infuocati su politica e religione; molestare senza consenso; criticare più che lodare; fare la differenza tra le persone; esagerano gli abiti trasparenti, il tono di voce, la voglia di apparire e l'oscenità.

    È un errore pensare che l'opposto del lusso sia la scarsità di beni e risorse. Il lusso è spogliarsi degli eccessi. È scoprire che non è necessario esagerare con il trucco, la lucentezza dei vestiti, il tono di voce, la quantità di profumo, il filtro selfie, l'indiscrezione. Lusso è conoscere il proprio posto, non invadere la privacy altrui, rispettare i limiti (vostri e altrui), essere raffinati e raffinati. Lusso è saper essere sofisticati nella semplicità, non sprecare, non sperperare, non ostentare. Il lusso è prestare attenzione alle proprie maniere e, nel dubbio, agire in modo più sobrio che volgare.

    Le persone eleganti non hanno bisogno di impressionare nessuno, quindi si accontentano in primo luogo. Non hanno bisogno di sfoggiare l'ultimo modello di cellulare, non si preoccupano di ripetere i vestiti, non fanno a gara per il numero di like nell'ultima foto del viaggio.

    Le persone eleganti investono più nella lucentezza degli occhi che nella plastica delle palpebre, più nella naturalezza del sorriso che nel riempimento delle labbra, più nella vestibilità del capo che nella famosa etichetta ricamata sul risvolto. La monarchia britannica, con le sue Kate, Meghan e la Regina Elisabetta, sono un riferimento di eleganza e raffinatezza per il mondo intero, non solo per la loro fortuna, ma, soprattutto, per la loro classe, discrezione, educazione e assenza di eccessi.

    Il trucco sobrio di Meghan Markle e l'abitudine di Kate Middleton di ripetere i suoi outfit hanno rafforzato l'idea di quanto sia bello, fine, classico, elegante e molto sofisticato il poter adottare uno stile sobrio, privo di esagerazioni e sciocchezze.

    È come dice il vecchio proverbio: "less is more". L'eleganza sta nel comportamento, non nel possesso di questo o quello. Ho visto molte persone senza risorse avere gesti nobili, e molte persone ricche sono estremamente sgradevoli e meschine. Questo mi dà la certezza che la grandezza non si misura con la ricchezza o l'eleganza con l'apparenza.

    Tags
    raffinaticocco chaneleleganzatruccoclasse
    COMMENTA