La ricerca ha dimostrato che alcuni alimenti possono contribuire alla comparsa dell'acne. Ciò può essere dovuto ai loro effetti sulla comparsa di infiammazioni o ad alcuni ormoni che influenzano lo sviluppo dell'acne.
L'acne è una comune condizione della pelle che colpisce quasi il 10% della popolazione mondiale. Molti fattori contribuiscono allo sviluppo dell'acne, tra cui la produzione di sebo e cheratina, i batteri che causano l'acne, gli ormoni, i pori ostruiti e l'infiammazione.
Recenti ricerche hanno dimostrato che la dieta può svolgere un ruolo significativo nello sviluppo dell'acne. Leggi di seguito quali alimenti possono aumentare il rischio di sblocchi dell'acne.
1. Cereali raffinati e zuccheri
Le persone con acne tendono a consumare più carboidrati raffinati rispetto alle persone con poca o nessuna acne. Gli alimenti ricchi di carboidrati raffinati includono:
- pane, crackers, cereali o dolci a base di farina bianca
- pasta fatta con farina bianca
- riso bianco e spaghetti di riso
- bibite e altre bevande zuccherate
- dolcificanti come zucchero di canna, sciroppo d'acero, miele o agave
Uno studio ha rilevato che il consumo frequente di cibi ricchi di zuccheri o grassi era associato a una probabilità maggiore del 54% di acne, mentre le bevande zuccherate erano associate a una probabilità maggiore del 18%.
Questo aumento del rischio può essere spiegato dagli effetti dei carboidrati raffinati sui livelli di zucchero nel sangue e di insulina. I carboidrati raffinati vengono rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno, che aumenta rapidamente i livelli di zucchero nel sangue.
Quando la glicemia aumenta, anche i livelli di insulina aumentano per aiutare a spingere la glicemia fuori dal flusso sanguigno e nelle cellule. Tuttavia, alti livelli di insulina possono essere associati a diversi esiti negativi, tra cui diabete, malattie cardiache e acne.
2. Cibo veloce
L'acne è fortemente associata a una dieta ricca di calorie, grassi e carboidrati raffinati. Fast food come hamburger, hot dog, patatine fritte, bibite e frappè possono aumentare il rischio di sblocchi dell'acne.
Uno studio ha rilevato che una dieta ricca di grassi era associata a un aumento del rischio del 43% di sviluppare l'acne. Mangiare regolarmente cibi fritti ha aumentato il rischio del 17%.
3. Cioccolato
Alcuni studi aneddotici hanno collegato il consumo di cioccolato a un aumento del rischio di acne, ma questo non è sufficiente per dimostrare che il cioccolato provoca l'acne.
Uno studio ha rilevato che gli uomini a tendenza acneica che consumavano 25 grammi di cioccolato fondente al giorno avevano un numero maggiore di sfoghi di acne dopo sole 2 settimane.
Un altro studio del 2014 ha rilevato che gli uomini a cui venivano somministrate quotidianamente capsule di cacao in polvere al 100% avevano una quantità significativamente maggiore di acne dopo 1 settimana rispetto a quelli a cui era stato somministrato un placebo.
Non è ancora chiaro perché il cioccolato possa aumentare l'acne, anche se uno studio ha scoperto che mangiare cioccolato provoca la desquamazione della pelle e una maggiore presenza di batteri che possono contribuire all'acne.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO