Ultima ora

Le nuove misure anti covid su scuola e green pass: Draghi, oggi riapriamo di più il Paese.

  • Dopo la somministrazione della terza dose di vaccino anti covid il certificato verde (green pass) non avrà scadenza. Questa una delle novità decise, secondo quanto si apprende, nel corso della riunione della cabina di regia che precede il consiglio dei ministri (cdm) presieduto dal premier Mario Draghi.

    Le nuove misure anti covid su scuola, green pass e sistema delle fasce di colore dovrebbero entrare in vigore da lunedì 7 febbraio. È l'indicazione, secondo quanto si apprende, che il governo avrebbe dato a Regioni, province e comuni dopo la cabina di regia.

    Chi ha fatto la dose booster di vaccino e chi è guarito del Covid dopo aver fatto due dosi avrà il green pass illimitato. E' quanto ha deciso il Cdm attraverso il decreto con le nuove norme anti-Covid riguardanti la scuola, lo stop alle restrizioni per i vaccinati in zona rossa e la durata del Green pass.

    Dad per 5 giorni se cinque positivi in scuola infanzia e nidi 

    I bambini da 0 a 6 anni (scuole infanzia e nidi) andranno in Dad per cinque giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid. La Dad - viene spiegato - scatterà per tutti, dal momento che a questa età i bambini non sono vaccinabili e stanno in classe senza mascherina.

    Da elementari no Dad ai vaccinati, solo autosorveglianza 

    A partire dalle scuole elementari scolari e studenti vaccinati non andranno più in Dad. La didattica a distanza scatterà quindi solo per i non vaccinati o guariti e durerà 5 giorni. Per la scuola primaria la Dad scatterà dopo 5 casi positivi in classe, per la scuola secondaria se si superano i due casi.

    In zona rossa verso stop restrizioni vaccinati booster

    Anche nelle zone rosse varranno per i vaccinati con dose booster le regole di zone bianche, gialle e arancioni e quindi per loro non scatterà il lockdown. Per i vaccinati non dovrebbero esserci più distinzioni tra i colori delle Regioni.

    Tags
    scuolacovidesigenzedraghi
    COMMENTA