BenessereImpiega 15 minuti della tua giornata per camminare con il tuo cane o fare altre attività fisiche per avere una buona memoria

30/09/2018 - 11h

L'esercizio fisico può migliorare la cognizione (es. Apprendimento e memoria)? In tal caso, quando qualcuno dovrebbe esercitarsi: prima, durante o dopo un compito di apprendimento? Secondo una nuova ricerca di Haynes e colleghi dell'Università del Mississippi, un breve periodo di esercizio prima dell'apprendimento migliora la memoria a breve e a lungo termine.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che l'attività fisica aumenta non solo la salute ma anche la cognizione. Ad esempio, una revisione sistematica del 2010 riguardante gli anziani ha rilevato che il 71% degli studi esaminati mostrava una relazione positiva tra attività fisica e cognizione (inclusa una minore probabilità di sviluppare demenza). E un'analisi del 2013 ha rilevato che l'esercizio cardiovascolare era associato a miglioramenti nella memoria. 

Lo studio

Sulla base di precedenti ricerche sugli effetti temporali dell'esercizio fisico, Haynes ei suoi colleghi hanno cercato di determinare quando (in relazione all'attività di apprendimento) l'esercizio fisico può migliorare la memoria. I ricercatori hanno utilizzato un progetto controbilanciato sull'argomento.

In questo progetto, i partecipanti sono esposti a tutte le condizioni di ricerca; tuttavia, l'ordine in cui si verificano le condizioni è diverso per i diversi partecipanti. Questo è fatto per ridurre potenziali pregiudizi. Il campione era composto da 24 studenti universitari (età 18-35 anni, età media 21, 67% donne, 79% di bianchi ispanici).

I potenziali partecipanti venivano eliminati se erano fumatori, in stato di gravidanza, hanno avuto una commozione cerebrale recente, gli sono stati diagnosticati disturbi dell'attenzione o disturbi dell'apprendimento o stavano assumendo farmaci psichiatrici; erano anche esclusi chi beveva caffè o usato recentemente marijuana (o altre droghe illegali).

Gli studenti sono stati invitati a completare quattro visite di un'ora al laboratorio. Questi includevano una sessione di controllo, in cui non si verificava alcuna attività fisica; e tre sessioni di allenamento: prima, durante e dopo la codifica della memoria. La manipolazione sperimentale consisteva nel camminare su un tapis roulant per 15 minuti.

I partecipanti hanno selezionato il ritmo dopo aver detto "Per favore scegli un ritmo simile a quello che sceglieresti se fossi in ritardo per la lezione. Quindi non sarà una corsa piacevole. Né sarà una gara". Ogni persona ha camminato allo stesso ritmo per 15 minuti. La velocità scelta, in media, era di 5,4 km/h.

La condizione di controllo non comportava esercizio, ma un periodo di riposo di 5 minuti prima del completamento dell'attività di memoria. Nelle tre condizioni di esercizio, i partecipanti hanno svolto il compito di apprendimento prima di eseguire esercizi su tapis roulant, o dopo. Il compito di apprendimento utilizzato era il Rey Verbal Auditory Learning Test (RAVLT), che è un test di memoria a breve e lungo termine composto da due liste (elenco A/B) di 15 parole che sono leggere (più volte) per il partecipante, che poi cerca di ricordare quante più parole possibili.

In tutte le visite, dopo aver completato il RAVLT, gli studenti hanno trascorso 20 minuti a guardare un episodio di The Office (che è servito come distrazione). Successivamente, hanno cercato di ricordare le parole dell'elenco A del RAVLT. I risultati hanno mostrato che l'apprendimento è migliorato durante i test; questo effetto era più forte per la condizione in cui si verificava il tapis roulant prima del compito di apprendimento.

Questa condizione è stata anche associata a migliori prestazioni della memoria a lungo termine. Questi risultati concordano con la precedente ricerca degli stessi autori (utilizzando un diverso disegno di studio), che ha dimostrato che l'attività fisica moderata e ad alta intensità prima (rispetto a durante/dopo) il completamento di un compito cognitivo era più vantaggiosa per l'apprendimento.

Potenziali conclusioni

La prossima volta che devi studiare per un test, apprendere nuove informazioni rilevanti per il tuo lavoro, o semplicemente memorizzare i testi di una canzone preferita, prima passa 15 minuti facendo attività fisica ad intensità moderata come camminare con il cane o falciare il prato. Ciò non sarà solo benefico per la tua salute e il tuo benessere generale, ma si tradurrà anche in un apprendimento migliore e una memoria migliore.

Tags
benesseresalutememoriacanememoriaeserciziattivitàfisica