Un vero e proprio Record quello che si è aggiudicata la Cina! Non si parla in questo caso del primato per l’uomo più alto o più basso del pianeta o di altro tipo di Guinness World Record, bensì di una cifra altissima mai sborsata nel paese asiatico e in generale nell’intero mondo per accaparrarsi un cane.
Il cane in questione però, è un bellissimo esemplare di mastino tibetano o Do-khyi, di un anno e dal peso di 90Kg, che sarebbe stato acquistato da un ricco immobiliarista per la cifra di 2 milioni di dollari durante la mostra canina tenutasi nella provincia di Zhejiang. Secondo la stampa locale possedere un mastino tibetano, caratterizzato dal tipico pelo folto rossastro e da una criniera che ricorda molto un leone, va aldilà del semplice lusso ma, rappresenta un simbolo di status sociale; infatti, sempre più gente dell’alta borghesia ha la mania di acquistarne uno sborsando addirittura più di un milione di dollari.
Questa razza, dall’aria docile in realtà, si dimostra molto aggressivo quando occorre e per le sue caratteristiche fisiche si presta molto ai climi estremi tanto che lo ritroviamo in gran numero nell’Asia centrale dove la conformazione territoriale è meno permissiva, in Tibet, infatti, è definito con l’appellativo di “cane di Montagna”.