Sei mai stato triste e depresso e non sai come porre fine a questi sentimenti negativi? Ogni volta che vieni maltrattato, rifiutato, incompreso e ferito ti senti intrappolato in un tunnel oscuro e sembra che la stessa storia tenda a ripetersi più e più volte.
Cosa puoi fare in questo caso? Ecco alcune cose chiave che puoi fare per aiutare te stesso e sentirti meglio.
1. Trova un posto tranquillo dove puoi allontanarti dagli altri.
A volte, per sentirti meglio, devi prenderti del tempo per te stesso e allontanarti dalle persone intorno a te. Potresti sederti su una tranquilla panchina del parco, fare una passeggiata da solo o trovare il tempo per riflettere e analizzare ciò che hai vissuto.
2. Chiediti: "È vero?"
Una volta che sarai tranquillo e immobile, rivivrai le parole, il momento, le azioni, la situazione o la persona che ti hanno causato tanto dolore e ansia. La tua mente ripeterà il momento più e più volte perché stai cercando di capirlo.
Consenti a te stesso di farlo, ma renditi anche conto che la tua mente si attaccherà facilmente a qualsiasi conclusione, supposizione o idea sbagliata che si presenti.
Ad esempio, potresti presumere immediatamente che il motivo per cui il tuo partner ha criticato il tuo peso è perché pensa che sei brutto e non ti ama più. In questa situazione, chiediti: "È vero?" È davvero così?" Probabilmente, la tua risposta sarà "no, non so se è vero o no".
3. Affronta ciò che senti. Smettila di scappare.
Quando provi un intenso stress emotivo o disagio, ritirarti in te stesso e nel tuo mondo è una reazione del tutto normale. Cerchi di intorpidire le tue emozioni con TV, tecnologia, droghe, alcol, sess0, amici e cibo e distraendoti il più a lungo possibile finché "la brutta sensazione non scompare".
Ma non andrà via così facilmente. Sarà ancora in agguato nel profondo di te. Per quanto pensi di poter evitare ciò che provi, non puoi. Tornerà sempre a perseguitarti in una forma o nell'altra, spesso con un'intensità ancora maggiore.
In definitiva, una delle frequenti conseguenze del trascurare tali sentimenti è la cattiva salute mentale. Questo è esattamente il motivo per cui dovresti affrontare coraggiosamente ciò che senti in questo momento.
4. Non sei solo
Spesso tendi a concentrarti così tanto sulla fonte della tua sofferenza e sul dolore stesso, che normalmente porta a pensare di essere tutto solo. Naturalmente, questo aumenta notevolmente il dolore.
La verità è che tutti siamo stati e saremo tristi ad un certo punto della nostra vita. Prima te ne ricorderai, meglio sarai in grado di affrontare il tuo dolore e meno ti controllerà.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!