Curiosità

Cosa è necessario per una vita felice e lunga?

  • La felicità può essere oggetto di ricerca scientifica come qualsiasi altro. Dopotutto, è uno stato dell'essere che la maggior parte delle persone si sforza di raggiungere. 

    Gli scienziati di Harvard sono d'accordo con questo, motivo per cui hanno iniziato a ricercare la felicità dal 1938. È la ricerca più lunga del suo genere mai condotta e ancora in corso.

    Quello che iniziò come un sondaggio su 268 studenti di Harvard durante la Grande Depressione presto includeva i loro coniugi, i loro figli e centinaia di residenti di Boston, e il numero di partecipanti oggi supera diverse migliaia (uno dei primi partecipanti al sondaggio fu il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy).

    La ricerca prende in considerazione molteplici fattori che vanno dalla salute dei partecipanti, i loro successi e fallimenti nella carriera, il matrimonio, le amicizie e l'obiettivo è quello di esplorare il ruolo che la gioia gioca nel raggiungimento della longevità.

    Sebbene i buoni geni svolgano un ruolo importante nel determinare la salute a lungo termine, non sono il fattore più importante. Secondo la ricerca, prendersi cura delle proprie relazioni con gli altri è importante tanto quanto prendersi cura del proprio corpo.

    Le relazioni strette aiutano a ritardare l'invecchiamento mentale e fisico e contribuiscono alla felicità molto più del denaro, della fama, della classe sociale, dell'intelligenza e della genetica.

    L'empatia e l'attaccamento sono fondamentali per un invecchiamento sano. La solitudine può avere un impatto negativo altrettanto forte sulla salute quanto il fumo o l'alcolismo. La comunità, nelle sue varie forme, è un fattore determinante della felicità e la ricerca della felicità, secondo gli scienziati, è un importante atto di cura di sé.

    Pertanto, per il tuo benessere e la tua salute, cerca di uscire dalla tua zona di comfort e di entrare in contatto con gruppi diversi. È meglio iniziare con gli interessi che hai già. Ad esempio, se ti piacciono le escursioni, unisciti a gruppi che organizzano attività all'aperto.

    Prova almeno due volte al mese a partecipare a incontri sociali che non sono legati al tuo lavoro e assicurati di comunicare con persone che non conosci. Ti darà l'opportunità di creare nuove connessioni e amicizie.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensierifelicitàstudioricerca
    COMMENTA