Salute

Conseguenze dopo l'anestesia durante il parto. Di cosa tutti i medici tacciono!

  • Negli ultimi anni, l'anestesia epidurale è diventata il metodo più diffuso per alleviare il dolore, sia durante il parto naturale che durante il taglio cesareo. Per questo motivo, oggi ci sono molte discussioni sulla sicurezza dell'uso di questo tipo di anestesia.

    La maggior parte delle fonti afferma che il tipo di sollievo dal dolore spinale è assolutamente innocuo. Ma tali informazioni sono fornite principalmente ai pazienti, non ai medici, perché gli specialisti sono sempre avvertiti di tutti i tipi di rischi. Infatti, quattro anni fa, i ricercatori britannici hanno effettuato un'analisi di tutte le osservazioni registrate sull'uso dell'anestesia epidurale. 

    Si tratta di trentotto studi effettuati su quasi diecimila donne in travaglio. In base ai dati ottenuti, le conseguenze dell'anestesia epidurale durante il parto possono essere chiaramente definite:  

    1. Dopo la somministrazione dell'anestesia, il rischio di utilizzare una pinza o un estrattore a vuoto durante il parto aumenta in modo significativo; i cosiddetti generi strumentali.

    2. L'anestesia epidurale può influenzare la pressione sanguigna di una donna, abbassandola significativamente. Una diminuzione della pressione porta a una violazione del flusso sanguigno alla placenta.

    3. Quando il medicinale anestetico viene rimosso dal corpo, la temperatura corporea della donna in travaglio può aumentare. In questo caso, le deve essere prescritto l'uso di antibiotici, che a loro volta influiscono negativamente sul processo di allattamento al seno del bambino. Poiché è severamente vietato allattare un bambino durante l'assunzione di farmaci antibatterici, una donna dovrà trasferirlo alla nutrizione artificiale, e questo provocherà il rifiuto del bambino di allattare o porterà alla produzione di una quantità insufficiente di latte dalla madre.  

    4. Dopo l'anestesia epidurale, ci sono casi di ritenzione urinaria; ci sono problemi con il processo di minzione in una donna in travaglio. Inoltre, la durata del lavoro aumenta notevolmente, soprattutto nel secondo periodo. Per questo motivo viene spesso utilizzata l'ossitocina, che a sua volta ha le sue conseguenze negative, sia per il bambino che per la madre.  

    5. Il sollievo dal dolore spinale può provocare sofferenza fetale, che molto probabilmente è dovuta a un brusco aumento della pressione sanguigna. E il disagio fetale richiede un taglio cesareo immediato, anche quando molto probabilmente potrebbe essere evitato.  

    Come puoi vedere, le complicazioni dopo l'anestesia spinale sono estremamente spiacevoli, quindi è meglio astenersi da questo metodo di sollievo dal dolore durante il parto naturale.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutecorpodonnaanestesiapartoepiduraledoloreconseguenze
    COMMENTA