Ti preoccupi costantemente per il futuro? Stai sveglio tutta la notte prima di un evento importante come un esame o un colloquio di lavoro? Stai pensando a ogni possibile risultato futuro perché ti preoccupi troppo? 

Va bene essere nervosi se hai un evento importante in arrivo, ma una preoccupazione eccessiva o incontrollabile per il futuro può influire negativamente sulla tua salute mentale. Continua a leggere per conoscere le nostre strategie per affrontare le preoccupazioni per il futuro.

1. Riesamina i tuoi pensieri

I pensieri sono proprio questo… pensieri. Non sono la tua realtà. Quindi, invece di credere a tutto ciò che la tua mente immagina, metti in discussione i tuoi pensieri ansiosi. 

Chiediti se le tue paure sono reali. Quali sono le possibilità che si verifichi lo scenario peggiore? Sei troppo pessimista? Questo ti aiuterà a calmare i tuoi pensieri e a spostare la tua attenzione sul momento presente.

2. Cambia la tua mentalità

Uno dei modi più semplici per superare l'ansia è rimettere a fuoco i tuoi pensieri e cambiare la tua mentalità. Prova a cambiare il modo in cui vedi le situazioni che scatenano la tua ansia. 

Pensa intenzionalmente alle cose positive che possono accadere nel prossimo evento, piuttosto che pensare ai possibili aspetti negativi.

3. Prendi il controllo

L'ansia spesso ci fa evitare e nasconderci da situazioni ed esperienze che sono al di fuori della nostra zona di comfort. Può anche essere il "colpevole" che ci fa perdere opportunità e rimandare l'esecuzione di compiti importanti. 

Questo può aumentare ulteriormente il nostro stress e la nostra ansia e farci temere ancora di più il nostro futuro. Pertanto, è importante agire e prendere il controllo della terribile situazione. Una volta che avrai affrontato la situazione, non dovrai preoccupartene.

4. Tecniche di rilassamento

Ogni volta che l'ansia travolge la tua mente, cerca di rilassare la mente e calmarti. Esistono diverse tecniche di rilassamento che possono aiutarti a gestire l'ansia come:

– Respiro profondo

– Meditazione

– Una doccia calda

– Una conversazione con una persona cara

– Concentrandosi sul respiro

– Ascoltare musica o guardare un film

Le tecniche di rilassamento possono anche aiutarti a spostare la tua attenzione dai pensieri ansiosi e tornare al momento presente.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!