Consigli

Come amarsi nei momenti di depressione?

  • Uno dei passi più importanti per aiutarti a far fronte alla depressione è amarti di più. D'altra parte, se lavori per sviluppare un atteggiamento positivo verso te stesso, avrai relazioni produttive, equilibrate e sane con i tuoi amici, familiari e colleghi.

    Cosa significa amare se stessi? Quindi prenditi cura di te stesso e apprezzalo come faresti con un amico o un familiare. Significa che ti prendi il tempo per conoscerti, rispettarti e sviluppare una relazione con te stesso. 

    Significa anche che ti prenderai cura di te stesso e praticherai abitudini che miglioreranno il tuo benessere e saranno una sorta di scudo dalle influenze negative esterne. Continua a leggere per imparare ad amare te stesso quando hai a che fare con la depressione.

    1. Inizia a prenderti più cura di te stesso

    Prenderti cura di te stesso in questo momento sarà sicuramente un passo difficile, considerando che fare qualcosa di carino per te stesso è l'ultima cosa a cui probabilmente vorresti pensare o a cui puoi pensare correttamente in questo momento. 

    Ma è di grande importanza iniziare a fare quelle piccole cose che possono darti l'energia per affrontare sfide più grandi. 

    Parliamo di abitudini quotidiane come la cura di sé, l'igiene, la sana alimentazione, le passeggiate, il parlare con i propri cari.

    2. Astenersi dall'auto-giudizio

    Sai che tu stesso sei il tuo critico più severo, considerando che hai costantemente giudizi e critiche nella tua testa su ciò che hai fatto o cosa avresti dovuto fare, ma non l'hai fatto. 

    Il primo passo è smettere di giudicare te stesso perché nessuno è perfetto. Accetta il fatto che gli errori possono aiutarti a migliorare e a conoscerti meglio. 

    Potresti non aver ancora raggiunto i tuoi obiettivi, ma sapere che ti stai muovendo nella giusta direzione è sufficiente. Inoltre, non confrontarti con gli altri perché tutti affrontano sfide e battaglie diverse nella vita.

    3. Perdona te stesso

    Tutti commettiamo errori, tutti ci arrendiamo quando non dovremmo, tutti a volte diamo la priorità alle cose sbagliate. Un'altra conferma che ti ami è lasciare spazio agli errori. 

    Tutto quello che devi fare è essere onesto e accettare il fatto che hai commesso un errore e che lavorerai per migliorare.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensierimomentidepressioneamareconsigli
    COMMENTA