Gatti

Chi ha un gatto potrebbe avere più tolleranza verso Covid-19, è un'ipotesi del medico spagnolo

  • Le persone che si prendono cura dei gatti sono più tolleranti nei confronti dei coronavirus. Almeno questo è ciò che crede Sabina Olex-Condor, un medico che lavora nel pronto soccorso di una clinica a Madrid, in Spagna.

    Secondo il medico, che afferma di aver parlato con 100 pazienti con coronavirus, i gatti possono avere la forma di coronavirus felino, che non infetta le persone.

    In questo modo, è possibile per le persone che hanno uno stretto contatto quotidiano con i gatti sviluppare anticorpi contro il virus felino che possono anche eliminare il virus umano.

    In un'intervista, il medico ha spiegato come è arrivata a questa ipotesi:

    “Ai pazienti o ai familiari dei pazienti è stato chiesto sugli animali domestici di fornire informazioni su come eseguire l'isolamento a casa. E ciò che attirò la mia attenzione: la maggior parte non aveva animali domestici, alcuni sostenevano di avere cani, ma quasi nessuno aveva gatti. Ma ovviamente, il test è molto piccolo e non ho fatto alcuna statistica. Quando possibile, proverò a produrre statistiche più affidabili ”.

    “Questa si chiama reazione crociata ed esiste in natura. Anche gli anticorpi anti-virus ne distruggono uno simile. È noto che questa protezione non è al 100% perché non tutti i gatti entrano in contatto con il coronavirus felino e non tutte le persone sviluppano l'immunità allo stesso modo. Ovviamente, per confermare le mie ipotesi, sarebbero necessarie ricerche e statistiche approfondite, ma si presume che possiamo gestire una maggiore immunità a causa del contatto con coronavirus specifici per animali domestici e un sistema immunitario più efficiente ”, aggiunge il medico.

    Sabina afferma inoltre di aver notato che diversi collaboratori che non avevano animali in casa erano in congedo per malattia, mentre quelli che avevano gatti rimasero sani e continuarono a lavorare.

    L'ipotesi sollevata da Sabina è che vivere con saliva e peli di animali domestici può rafforzare l'immunità delle persone contro il virus.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    animaligattomedicoipotesiimmunitàcoronavirussistemaimmunitario
    COMMENTA