Curiosità

Caffè: qualche consiglio per prepararlo come si deve

  • Immagini e battute sul caffè si sprecano, specie sui social. Quante volte ti capita di scorrere la home di Facebook e vedere post dove si tessono le lodi di questa fantastica pozione? Si, perché il caffè è una vera e propria delizia e non bisogna essere per forza napoletani per amarlo: è patrimonio nazionale dell’umanità.

    Intenso, corposo, robusto, ardente: quante miscele conosci? Numerose sono le marche di caffè presenti in Italia e nel mondo e altrettanto numerose sono le ricette che si servono di questa bevanda. Espresso, macchiato o corretto: parliamo di uno dei piccoli piaceri della vita cui è difficile rinunciare. In primis perché dà la carica ed aiuta ad affrontare meglio la giornata e poi perché…beh, è buono!

    Preparare il caffè, comunque, è una vera e propria arte che in pochi sanno praticare. A volte è troppo lungo, altre troppo ristretto. Altre volte il sapore è decisamente amaro e non di nostro gradimento. Non sempre dipenda dalla miscela, a volte c’è qualcosa nel processo di preparazione che non va. Ecco, allora, che voglio svelarti qualche segreto su come preparare un buonissimo espresso.

    Attenzione a miscela e conservazione

    Anche se poco fa ti ho detto che non sempre la miscela è la causa del cattivo sapore del tuo caffè, questo non vuol dire che non c’entri proprio nulla. Le miscele macinate troppo finemente perdono spesso in corposità, quindi fai attenzione a sceglierne una adeguata.

    Non è tutto. Sapevi che anche la conservazione del caffè è importante? Una volta aperto il sacchetto sottovuoto, è facile che il macinato perda il suo aroma, specie se a contatto con altri alimenti. La cosa migliore da fare, quindi, è travasarlo in un contenitore sottovuoto e riporlo in frigo.

    Acqua e pulizia della moka

    Di norma, è buona abitudine preparare il caffè con l’acqua che si beve ogni giorno. Spesso la causa di un cattivo espresso può essere proprio la tipologia d’acqua utilizzata. Se troppo calcarea, quest’ultima può rovinare la tua tazzina di paradiso quindi fai attenzione a quella che usi.

    Altro consiglio che posso darti è quello di tenere ben cura della moka. La regola base è quella di non lavarla mai con alcun tipo di detersivo. Basta sciacquarla e lasciarla asciugare all’aria. Inoltre, se ne compri una nuova, i primi 3 o 4 caffè devono essere di prova (quindi buttati) così da fare in modo che i seguenti siano più gustosi. Ogni tanto pulisci la macchinetta più a fondo servendoti di uno spazzolino.

    Questi sono i segreti per ottenere un espresso a regola d’arte. Mettili in pratica oggi stesso e vedrai che il sapore non sarà più lo stesso.

    Tags
    caff
    COMMENTA