Una bambina cilena di nome Maura è stata diagnosticata con un cancro al seno all'età di soli 7 anni. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nación, la madre della bambina, Patricia Muñoz, ha rivelato che la figlia ha iniziato a mostrare segni della malattia quando aveva appena 5 anni. Mentre la stava lavando, Patricia ha notato un nodulo sotto il capezzolo della bambina.
Patricia, preoccupata per la salute di sua figlia, ha deciso di portarla dal medico quando ha notato un nodulo sotto il capezzolo all'età di cinque anni. Il medico ha richiesto ulteriori esami per escludere la possibilità di una crescita anomala del nodulo. A causa dei ritardi nel servizio sanitario pubblico, gli esami sono stati completati solo un anno dopo, nell'ottobre del 2022, e la biopsia ha rivelato che si trattava di cancro al seno.
A soli sette anni, la bambina è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere il seno colpito e prevenire la diffusione del tumore in altre parti del corpo. Questo caso è particolarmente raro poiché il cancro al seno di solito viene diagnosticato tra i 50 ei 60 anni. Secondo il quotidiano La Nación, Maura è stata la persona più giovane in Cile a essere stata diagnosticata con questa malattia.
Felipe Tagle, presidente dell'associazione cilena di malati di cancro che sta fornendo supporto alla famiglia, ha dichiarato: "Non c'è alcun altro caso simile a quello di Maura in tutto il mondo. L'unico caso registrato è stato quello di una bambina negli Stati Uniti che ha avuto un tumore simile a 10 anni, e questo caso rappresenta 1 su 200 milioni, il caso di Maura potrebbe essere 1 su 400 milioni".
La famiglia è in attesa dei risultati degli esami postoperatori per sapere se il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo, ovvero se sono presenti metastasi. Questo è un momento difficile per la famiglia, che spera che Maura possa guarire completamente.
Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO