AnimaliAvere un gatto a casa fa bene alla salute, è stato dimostrato da 7 studi scientifici!

28/05/2018 - 17h

Se non hai ancora un animale domestico da chiamare tuo, sappi che non è mai troppo tardi per adottarne uno.

7 motivi scientificamente provati per cui le persone che hanno gatti a casa hanno meno probabilità di avere problemi di salute:

1 I gatti possono ridurre il rischio di malattie cardiache

Come i cani, anche i gatti possono ridurre i livelli di stress dei loro proprietari. Uno studio pubblicato sul Journal of Vascular and Interventional Neurology ha rilevato un ridotto rischio di morte per malattie cardiache, tra cui ictus tra le persone che possiedono gatti.

2 I gatti possono aiutare i bambini con autismo

I ricercatori dell'Università del Missouri hanno scoperto che l'interazione sociale dei bambini con autismo è migliorata notevolmente quando hanno iniziato a interagire con gli animali domestici. Nello studio, metà delle famiglie partecipanti aveva gatti a casa e, come riferito dai genitori, gli animali formavano forti legami con i loro figli, migliorando l'interazione con altri bambini e i genitori.

"Questi tipi di abilità sociali sono spesso difficili per i bambini con autismo", ha detto Gretchen Carlisle, un ricercatore del Centro per la ricerca sull'interazione uomo-animale.

3 I gatti che fanno le fusa aiutano a guarire ossa, tendini e muscoli

Il rumore continuo delle fusa prodotto dai gatti non solo dimostra che sono felici. Una ricerca pubblicata nella National Library of Medicine afferma che il suono è stato associato da molto tempo con una capacità terapeutica di guarigione delle ossa e dei muscoli umani. Sorprendentemente, questa affermazione sembra avere a che fare con la frequenza delle vibrazioni dei rumori emessi da questi animali.

"Questa associazione tra le frequenze dei gatti che fanno le fusa e una migliore guarigione delle ossa e dei muscoli può fornire aiuto ad alcune persone con problemi", ha detto Leslie A. Lyons, assistente professore al College of Veterinary Medicine presso l'Università della California.

4 Trovare il grande amore

Un sondaggio condotto dal principale ricercatore di animali domestici, il dott. June Nicolls, ha rilevato che le donne erano più predisposte ad essere attratte da uomini con animali domestici. Nello studio è emerso che il 90% delle donne single intervistate erano più attratte dagli uomini che avevano gatti.

5 Meno problemi allergici e infezioni respiratorie

Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics ha rivelato che il contatto con cani e gatti nel primo anno di vita può favorire il sistema immunitario dei neonati, in particolare contro le malattie respiratorie.

Secondo uno studio pubblicato dall'American Academy of Allergy, Asthma & Immunology, i bambini in ambienti urbani, con una maggiore esposizione ai batteri, hanno sviluppato una migliore sensibilità per le allergie. I bambini esposti a gatti, scarafaggi e ratti avevano meno probabilità di sviluppare allergie.

6 I gatti migliorano la salute mentale

In un sondaggio condotto da Cats Protection, 600 persone, in cui metà aveva problemi di salute mentale, l'87% dei proprietari di gatti riteneva che i loro animali domestici avessero un impatto positivo sul loro benessere.

7 I video di gatti ti rendono felice

Uno studio condotto su oltre 7.000 persone dall'Indiana University Bloomington ha rilevato che guardare video di gatti aumenta l'energia degli spettatori e provoca emozioni positive, riducendo i sentimenti negativi. "Alcune persone potrebbero pensare che guardare i video di gatti online non sia un argomento abbastanza serio per la ricerca accademica, ma il fatto è che oggi è uno degli usi più popolari di Internet, funzionano in modo emotivo e aiutano a completare compiti difficili in futuro", ha detto l'assistente professoressa Jessica Myrick.

Tags
gattisalutefelicitàamoreallergiecardiomuscoli