Curiosità

Attenzione a questi 8 sintomi banali che potrebbero essere pericolosi per la salute

  •  Per questi otto sintomi un appuntamento con  il  medico potrebbe salvarti la vita. Consultalo subito se manifesti uno di questi segnali di allarme.

    1. Perdita di peso inaspettata

    Sebbene una perdita di peso improvvisa e inaspettata possa sembrare una cosa positiva, può segnalare problemi seri, tra cui disturbi del sistema endocrino, diabete e cancro. Perdere 10 chili o più senza provarci è un motivo di preoccupazione.

    2. Sangue nelle feci

    I cambiamenti nelle abitudini intestinali, come diarrea o stitichezza che durano più di due giorni, accompagnati da sangue nelle feci, possono essere un sintomo di emorroidi, malattie infiammatorie intestinali, sindrome dell'intestino irritabile o cancro del colon-retto.

    3. Cambiamenti della pelle

    Qualsiasi neo o lentiggine che cambia colore, forma, consistenza o dimensione potrebbe essere una parte naturale dell'invecchiamento o potrebbe trattarsi di cancro della pelle. Esistono molti tipi di cancro della pelle e fortunatamente, se diagnosticati precocemente, la maggior parte viene facilmente trattata rimuovendo il neo incriminato.

    4. Confusione improvvisa

    Un improvviso senso di confusione, incapacità di concentrazione o un cambiamento di personalità potrebbero essere causati da una delle seguenti cause: disidratazione, bassi livelli di zucchero nel sangue, un'infezione, un ictus, un tumore al cervello o un'emorragia cerebrale.

    5. Mancanza di respiro

    La difficoltà nella repirazione o la mancanza di respiro è chiamata dispnea. Molte persone soffrono occasionalmente di dispnea, ma se è improvvisa, grave e limita le tue attività, dovresti consultare un medico. Problemi respiratori potrebbero indicare asma, infezione polmonare, coaguli di sangue, ictus o infarto.

    6. Vedere lampi di luce

    Lampi, punti luminosi o altre stranezze inspiegabili nella vista possono indicare la comparsa di un'emicrania o di un distacco della retina, che può portare rapidamente alla cecità permanente senza un rapido intervento medico.

    7. Gambe gonfie

    Gambe calde, rosse e gonfie o dolore alla parte posteriore del polpaccio possono essere sintomi di problemi alle vene, problemi alla tiroide o insufficienza cardiaca. Il dolore alla parte posteriore delle gambe può anche indicare un coagulo di sangue che potrebbe essere fatale se non trattato tempestivamente.

    8. Fatica costante

    Essere stanchi tutto il giorno, ogni giorno nonostante l'ora di andare a dormire presto dovrebbe essere affrontato da un medico. L'affaticamento persistente potrebbe indicare depressione, apnea notturna, anemia, ipotiroidismo o cancro.

    Tags
    medicinasalutebenesseresintomi
    COMMENTA