L'uso di animali nelle terapie e nelle terapie di riabilitazione e accessibilità è una tecnica storicamente utilizzata dal 400 aC. Anche dopo secoli di esistenza, molte persone non conoscono ancora i benefici di migliorare la qualità della vita delle persone con bisogni speciali.
Le tecniche di terapia, l'uso del cavallo nelle pratiche terapeutiche o il cane guida da parte di persone con disabilità visive, ad esempio, hanno già aiutato migliaia di persone.
Ippoterapia
Il trattamento consiste nell'aiutare l'equilibrio del tronco e la muscolatura, oltre a favorire l'integrazione dell'operatore
Cani guida
Il cane guida è un animale molto speciale, dotato di un temperamento docile e dotato di estrema pazienza e determinazione. Adora profondamente il proprietario e per questo motivo gode del piacere del suo lavoro e funge da occhi per i ciechi.
Non si stanca mai, essendo addestrato ad accompagnare la persona 24 ore al giorno. Per questo motivo, gli allenatori seguono corsi specifici, con lezioni pratiche e teoriche.
Attualmente le razze utilizzate in tutto il mondo sono: labrador retriever, golden retriever, collie, boxer, bouvier des flandres e pastore tedesco. Queste razze hanno temperamento, dimensioni e caratteristiche adatte alla funzione. Tuttavia, ciò che conta non è la razza, ma il cane.
LEGGI TUTTO