Consigli

Anacardi, un antidepressivo naturale: impara come usarlo per combattere la depressione

  • Gli anacardi sono uno degli alimenti più sani al mondo. Sfortunatamente, pochi conoscono i numerosi vantaggi che offre.

    La costa nord orientale del Brasile, con il suo umido clima tropicale, è uno dei maggiori produttori di questo straordinario cibo. Gli anacardi sono ricchi di vitamine, fibre alimentari solubili, minerali e sostanze fitochimiche che prevengono molte malattie, incluso il cancro.

    È un'ottima fonte di vitamine del complesso B come B5, B6 e B11 e riboflavina. Tutte queste vitamine sono essenziali per il metabolismo dei grassi cellulari, delle proteine e dei carboidrati.

    Inoltre, la vitamina B6 è estremamente benefica per la nostra salute in quanto aiuta il corpo a produrre anticorpi per combattere le malattie e le infezioni.

    Aiuta quindi il sistema nervoso a rilasciare le giuste quantità di determinati ormoni legati al sonno e al benessere. Allo stesso tempo, partecipa alle funzioni quotidiane correlate al cuore, diminuendo i livelli di omocisteina, danneggiando il funzionamento delle arterie e favorendo la comparsa di coaguli di sangue che bloccano i vasi sanguigni.

    Solo 100 grammi di questo dado forniscono circa il 30% dell'apporto giornaliero raccomandato di B6. Inoltre, è ricco di minerali essenziali. Alcuni dei minerali utili trovati negli anacardi sono potassio, manganese, rame, selenio, magnesio, zinco e ferro.

    Solo una manciata di questo cibo ogni giorno fornisce la quantità necessaria di questi minerali estremamente importanti per il corpo. 

    Questo nutriente miracoloso regola il nostro umore, migliora il sonno, aiuta i bambini a crescere e svilupparsi, equilibra il nostro comportamento e riduce significativamente il livello di stress, ansia e depressione. Il triptofano ha dimostrato di essere molto efficace come antidepressivo in molti casi. 

    Gli anacardi sono quindi un eccellente antidepressivo naturale e dovrebbero essere consumati da tutti, specialmente da quelli con problemi emotivi. La dose giornaliera a fini terapeutici varia da una a due manciate.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteanacardicibobeneficidepressione
    COMMENTA