Curiosità

9 cose affascinanti che accadono al tuo corpo mentre dormi 

  • Ecco le nove cose più curiose che accadono al tuo corpo quando cadi tra le braccia di Morfeo e lasci che la tua mente cosciente si spenga per alcune ore.

    1. I tuoi muscoli sono paralizzati

    Quando entri nel sonno REM (movimento oculare rapido), che è il sonno più profondo di tutti, i muscoli degli arti sono completamente paralizzati ed è temporaneamente impossibile muoversi. C'è un disturbo del sonno in cui questa paralisi viene mantenuta per alcuni secondi o minuti dopo il risveglio. Questo spaventoso senso di paralisi è sperimentato dalle persone con narcolessia quando aprono gli occhi dopo il risveglio.

    2. I tuoi occhi si muovono a tutta velocità

    Tutte le fasi del sonno hanno uno scopo specifico nel mantenere il corpo e il cervello sani e rilassati. Ci sono cinque fasi del sonno; ognuna è più profonda della precedente e quando passiamo attraverso tutte e cinque le fasi, il ciclo ricomincia da capo. L'ultimo (REM) è il più attivo e inizia circa 60 o 90 minuti dopo che ti sei addormentato. In questa fase i tuoi occhi si muovono a tutta velocità avanti e indietro, senza che tu te ne accorga, perché la tua mente è concentrata su ciò che stai sognando.

    3. Viene rilasciato un ormone della crescita

    L'ormone HGH, noto come ormone della crescita umano, è responsabile della rigenerazione di ossa, muscoli e tessuti. Quando dormi, la produzione di questa sostanza viene attivata in tutto il corpo. Contribuisce alla guarigione delle ferite e al rinnovamento cellulare. Quando siamo giovani, questo ormone promuove la crescita e ha molti altri effetti sul corpo. Per questo motivo, si può dire che diventiamo più alti quando dormiamo.

    4. La tua gola si restringe

    Quando dormi, i muscoli che tengono la gola aperta quando sei sveglio si rilassano e le dimensioni della gola diminuiscono. Questa è una delle cause del russare profondo. Sebbene ci siano altri fattori che contribuiscono, come l'ostruzione nasale, il serraggio della gola ha molto a che fare con i rumori fastidiosi che alcune persone fanno quando dormono.

    5. Macini / digrigna i denti

    Questo fenomeno è chiamato bruxismo. Non succede a tutti, ma alcune persone possono svegliarsi con un forte dolore alla mascella dopo aver digrignato i denti durante la notte. Il bruxismo può avere un'origine morfologica che si verifica a causa di un disallineamento della mascella. Può anche essere psicologico: è un modo per rilasciare la tensione emotiva e lo stress accumulato durante il giorno. Tuttavia, gli studi non sono ancora riusciti a identificare il motivo per cui alcune persone non lo sperimentano mai, mentre altri finiscono con denti rotti e mascelle doloranti.

    6. Provi eccitazione sessuale spontanea

    Sia gli uomini che le donne sperimentano l'eccitazione sessuale durante il sonno. Questo fenomeno è dovuto al picco dell'attività cerebrale durante la fase di movimento rapido degli occhi del sonno, il che significa che il tuo cervello ha bisogno di più ossigeno e, quindi, un flusso sanguigno più veloce. L'aumento di questi ultimi colpisce ogni organo del tuo corpo, compresi quelli più intimi, con conseguente attivazione degli ormoni sessuali.

    7. Il tuo cervello rilascia informazioni accumulate e crea storie

    Il modo in cui si formano i nostri sogni rimane ancora un mistero scientifico. Oggi sappiamo che il nostro cervello costruisce paesaggi onirici a partire dai ricordi presenti nella nostra vita quotidiana e dal nostro materiale subconscio profondo. Così, le esperienze recenti si combinano con le informazioni che abbiamo immagazzinato per anni: ricordi, traumi, emozioni e sentimenti, per creare sogni misteriosi e talvolta assurdi. Tuttavia, non è ancora possibile determinare il motivo per cui la nostra mente viaggia in determinati luoghi di notte o perché sceglie ricordi, colori, voci, scene o persone specifici. Nonostante i grandi progressi della scienza, i sogni rimangono un grande enigma che deve ancora essere risolto.

    8. Puoi sentire esplosioni improvvise

    La sindrome della testa che esplode è un fenomeno raro, ma può verificarsi. Se mai ti capiterà, ti sentirai come se una forte esplosione ti avesse fatto svegliare e potresti provare alti livelli di paura e angoscia, ma in realtà non è successo nulla nel mondo esterno. Coloro che soffrono di questa sindrome sentono che la loro testa è "esplosa" o pensano di aver sentito un suono forte, come uno sparo. Non provoca dolore fisico, ma può avere gravi implicazioni psicologiche.

    9. Il tuo cervello si ripristina e si disintossica

    I ricercatori dell'Università di Rochester hanno scoperto che mentre dormi, il tuo cervello elimina i rifiuti che si accumulano durante il giorno. Il meccanismo che si attiva quando dormiamo si chiama sistema glicinfatico, e quando si accende permette al tuo cervello di scartare informazioni inutili, di accumulare le cose che ritiene vitali e di rinnovare le proprie connessioni.

    Tags
    sonnodormireeffetti
    COMMENTA