Curiosità7 segreti per ringiovanire il tuo corpo e vivere più a lungo

23/01/2018 - 11h

Ci sono molti studi che dimostrano l'influenza profonda della mente e delle convinzioni sull'invecchiamento.

Uno studio di una nota psicologa statunitense dimostra che i cosiddetti segni irreversibili di invecchiamento, tra cui compromissione del sistema uditivo, visivo, destrezza manuale, la forza muscolare, e la memoria, potrebbe essere invertita attraverso i cambiamenti psicologici nella coscienza e l'aumento dell'attività fisica e mentale.

Sebbene tutti noi abbiamo predisposizioni genetiche, la nostra salute e l'invecchiamento non sono predeterminati. Facendo scelte consapevoli nel nostro comportamento e in quello in cui focalizziamo l'attenzione, possiamo trasformare le esperienze del nostro corpo per ridurre l'età biologica.   Questi sette passaggi sono modi pratici per connettersi con la tua riserva interiore di energia illimitata, creatività, vitalità e amore.

1. Cambia la percezione del tuo corpo e l'invecchiamento.

La percezione è un atto selettivo di attenzione e interpretazione. Ciò che sperimentate come "realtà", incluso il vostro corpo fisico e il vostro stesso invecchiamento, è modellato dalle vostre abitudini di percezione. Mentre la maggior parte delle persone è abituata a vedere il proprio corpo come una macchina biologica statica, è possibile iniziare a vederlo come un campo di energia, trasformazione e intelligenza che si rinnova costantemente.

Inizia a notare sia il tuo dialogo interiore che il modo in cui ti esprimi sul tuo corpo e sul suo invecchiamento. Se ti ritrovi a dire cose del tipo "Sto arrivando all'età ho bisogno di occhiali da lettura", "Sono troppo vecchio per fare yoga" (o qualche altra attività), "Ho ereditato le condizioni che mio padre ha sulla schiena" o qualche altra frase simili, prendi la decisione consapevole di cambiare la prospettiva e di parlare del tuo corpo e della tua età.   

2. Ridurre lo stress e meditare.

La meditazione è uno strumento semplice e potente che ci porta in uno stato di profondo rilassamento che dissolve la fatica e lo stress accumulato, che accelera il processo di invecchiamento. Durante la meditazione, la respirazione diventa più lenta, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca diminuiscono, così come i livelli di ormone dello stress. Per sua stessa natura, la meditazione calma la mente e quando la mente è in uno stato di coscienza rilassato, anche il corpo si rilassa.  

3. Abbi un sonno tranquillo.

Ottenere un sonno ristoratore è essenziale per mantenerti sano e vitale. Questo è spesso trascurato e sminuito. C'è anche una tendenza in alcune persone a vantarsi di come possano sopravvivere con così poche ore di sonno. Infatti, la mancanza di sonno ristoratore altera l'equilibrio naturale del corpo, indebolisce il sistema immunitario e accelera il processo di invecchiamento. Gli esseri umani hanno generalmente bisogno di sei-otto ore di sonno ristoratore ogni notte.

 Un sonno riposante significa che non devi prendere medicine o alcol per dormire, ma puoi dormire facilmente quando ti sdrai, spegni le luci e dormi più profondamente durante la notte. Se ti senti energico e vibrante quando ti svegli, hai avuto un sonno tranquillo e riposante; se ti senti stanco e senza entusiasmo, non ce l'hai avuto.  

4. Nutri il tuo corpo con cibo sano.

Ci sono cibi che accelerano il processo di invecchiamento e altri che rinnovano e rivitalizzano il corpo. Alcuni alimenti che devono essere eliminati e ridotti al minimo sono le conserve, i cibi congelati. Concentrati sul mangiare una varietà di cibi freschi e preparati al momento. Un modo semplice per assicurarsi di avere una dieta equilibrata è includere i cinque sapori (dolce, salato, acido, speziato, amaro) ad ogni pasto. 

5. Esercizio.

Innumerevoli vantaggi sia negli aspetti fisiologici che psicologici. L'esercizio fisico regolare è uno dei modi più importanti per ringiovanire e vivere più a lungo. Non solo l'esercizio mantiene il corpo giovane, ma preserva anche la mente vivente e promuove il benessere emotivo. L'importante è iniziare lentamente, e trovare le attività fisiche che ti piacciono e farle regolarmente.

6. Amore e amicizia.

Dare e ricevere amore ti farà sentire felice, rafforzare il tuo sistema immunitario, ottenere una maggiore vitalità, ti sentirai radioso. È la massima espressione dell'essere. Quando sei sintonizzato su questa frequenza, tutto va bene e senti la gioia. Isolamento e solitudine creano le condizioni per un rapido invecchiamento. 

La perdita di amici o di un partner è una parte inevitabile dell'invecchiamento e molte persone non riescono a trovare un sostituto o mancano della motivazione per farlo. Per la "sostituzione" non intendo un nuovo partner e famiglia (anche se è una possibilità), ma legami emotivi che significano qualcosa per te e danno un senso alla tua esistenza. 

7. Mantenere una mente giovane

"La flessibilità infinita è il segreto dell'immortalità." Quando coltiviamo la flessibilità nella nostra coscienza, ci rinnoviamo in ogni momento e invertiamo il processo di invecchiamento. I bambini offrono la più chiara espressione di apertura e flessibilità. Giocano e ridono liberamente e si meravigliano delle cose più piccole. Sono infinitamente creativi perché non hanno costruito gli strati condizionanti che creano limitazioni e restrizioni.

Attraverso la meditazione e lo yoga saremo in grado di incanalare questa energia, ottenendo una maggiore serenità di fronte alle avversità. Cerca la tua passione, sii utile, ama ogni essere vivente sul pianeta e sii rispettoso. La felicità è il tuo diritto non un'opzione.  

Tags
segreticontroinvecchiamento
Loading...