Gatti

7 fatti interessanti sui baffi dei gatti

  • I baffi sono molto carini a prima vista e quando scoprirai che sono lo strumento migliore per i gatti quando si tratta di sensi, comunicazione e coordinazione, ti accorgerai che non sono solo carini, ma anche fantastici. Potresti non saperlo, ma i baffi dicono ai gatti dove andare, se possono attraversare uno spazio ristretto e rivelare l'umore del gatto. 

    Leggi questi 7 fatti interessanti sui baffi di gatto e sul loro ruolo:

    1. I baffi dei gatti sono estremamente sensibili

    La radice dei baffi, rispetto ad altri peli, si trova molto più in profondità nella pelle e l'area intorno ai baffi è un vero tesoro di terminazioni nervose e vasi sanguigni, quindi questa parte della testa è estremamente sensibile agli stimoli.

    L'area dei baffi e gli stessi baffi sono estremamente sensibili e i gatti possono avvertire anche un leggero cambiamento nella direzione del vento.

    Non dovresti toccare l'area intorno al muso e ai baffi dei gatti poiché questa parte della testa è molto sensibile e può causare loro dolore.

    Inoltre, il contenitore per alimenti dovrebbe essere più largo e più piatto in modo che il gatto non colpisca la parete del piatto con i baffi.

    2. I baffi non sono solo intorno al naso

    I gatti hanno 8-12 baffi su entrambi i lati del naso, ma hanno anche baffi più corti sopra gli occhi, sul mento e sul retro delle zampe anteriori.

    3. Baffi e navigazione

    I baffi di solito sono lunghi quanto il gatto stesso, quindi sono una specie di cartello quando il gatto si trova di fronte a uno spazio ristretto. Scoprono se può arrivarci o no.

    4. I baffi mostrano al gatto dove si trova la preda

    I gatti sono lungimiranti, il che significa che non vedono cosa c'è di fronte a loro. Pertanto, durante la caccia, dovrebbero trovare il modo di sentire che la preda è abbastanza vicina da dargli un attacco fatale. Sono i baffi che mostrano ai gatti quando è il momento di attaccare e mordere.

    5. Non tagliare mai i baffi del gatto

    Sebbene i gatti occasionalmente abbiano i baffi, non dovresti mai tagliare i loro baffi. Se lo fai, il tuo gatto diventerà disorientato, stordito e confuso perché i baffi non avranno più quel prezioso ruolo di navigazione a cui è abituato.

    6. I baffi sono un indicatore delle emozioni di un gatto

    La posizione dei baffi del tuo gatto dice molto sul suo umore. Se i baffi sono rilassati e cadono liberamente su entrambi i lati del viso, il gatto è calmo e rilassato. Se sono rivolti in avanti, significa che è eccitata e arrabbiata. Se cadono sotto il mento, il gatto è arrabbiato o triste. Osserva il discorso di altre parti del corpo del gatto, come le orecchie e la coda, in modo da poter capire meglio cosa ti stanno dicendo i baffi del gatto.

    7. I baffi cambiano colore

    Man mano che i gatti invecchiano, la loro pelliccia diventa grigia e i loro baffi diventano grigi. Non essere sorpreso se il tuo vecchio gatto di pelliccia nera improvvisamente ha i baffi bianchi. Tuttavia, lo noterai solo se il tuo gatto ha la pelliccia scura.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    baffigattifattisegretiscoprirenovitàumorepredaorientamentobenemaleumore
    COMMENTA