Benessere7 abitudini che danneggiano silenziosamente la tua spina dorsale 

02/11/2017 - 13h

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni, ne soffrono milioni di persone.

Questo dolore che si avverte alla schiena può essere scatenato dalle abitudini quotidiane più banali, dai lavori domestici, fino al fumo. Con l'età, le articolazioni diventano più rigide e meno flessibili; il liquido contenuto in esse può diminuire; la cartilagine può cominciare ad uscire; i minerali possono essere depositati dentro e intorno ad alcune articolazioni. Questo è il motivo per cui gli over 60 sono più inclini alla degenerazione della colonna vertebrale.

Cerca di evitare queste cattive abitudini per evitarlo:

1. Spazzolare i denti  

È incredibile che un'abitudine così quotidiana come spazzolare i denti potrebbe avere una influenza negativa sulla nostra colonna vertebrale. Anche se può sembrare sorprendente, senza rendersene conto, noi pieghiamo troppo la nostra schiena quando li stiamo lavando, e possiamo poi percepire un dolore acuto nella parte bassa che nel tempo potrebbe peggiorare e diventare un  dolore crescente. Per questo cerca di appoggiarti con la mano libera allo specchio o a quello che hai davanti a te.

2. Lavare i piatti

Un'altra abitudine quotidiana che può causare dolore alla schiena a lungo termine avviene quando lavamo piatti,questo perchè  tendiamo a stare chini sul lavandino e questo semplice movimento può essere molto dannoso per la nostra colonna vertebrale.

Molte persone non crederanno che il semplice fatto di lavare i piatti possa creare problemi alla schiena,  ma in realtà la pressione interna aumenta sostanzialmente e si combina con i tessuti deboli della colonna vertebrale, causando gravi dolori.

Prova a sostenere il ginocchio della gamba su una sedia o su una panchina per ridurre questa pressione.

3. Portare borse

Capita a tutti: spesso cerchiamo di inserire tutto in una borsa e la portiamo con una mano anche se pesa troppo. Sarebbe meglio acquistarne invece una in più e dividere la spesa in entrambe per distribuire il peso e proteggere la colonna vertebrale. Inoltre, non dimenticare di sollevare sempre le tue cose pesanti con le ginocchia piegate, mai chinarti con  la schiena.

4. Pulire il pavimento

È vero che, in passato, quando il mocio che conosciamo oggi non era così diffuso nella società, le persone erano abiutuate a strofinare il pavimento con stracci o panni, per cui dovevano piegare le spalle per raggiungere tutti gli angoli. Questo è però molto dannoso, e purtroppo in alcune case questo metodo è ancora utilizzato. Le gambe e la parte posteriore sono sottoposte a una pressione molto forte, causando dolori acuti in tutta la zona. Può sembrare ovvio, ma non lavate il pavimento con le mani, usate il mocio.

5. Allacciare le scarpe

Sì, lo sappiamo che per allacciare le scarpe bastano solo 10 secondi, quindi pensiamo che la schiena stando piegata in una cattiva posizione per così poco tempo non subirà un danno tanto grave. Ma devi sapere che ogni volta che lo fai sforzi i dischi. I bambini dovrebbero imparare subito a sedersi per allacciarsi le scarpe in maniera da non avere poi problemi quando crescono.

6. Usare lo zaino

Questa abitudine è molto comune tra i bambini che iniziano a frequentare la scuola. Ogni volta che devono portare lo zaino sulle spalle, i genitori dovrebbero assicurarsi di prendere solo i libri e i quaderni delle materie della giornata, per non sovraccaricare troppo la loro schiena. È molto meglio lasciare quello che non si usa a casa in modo da non influenzare la colonna vertrebrale. Gli zaini hanno due cinghe che dovrebbero essere utilizzate correttamente; quindi non portarlo mai su una spalla solo. Il peso deve sempre essere ben distribuito.

7. Prendere le cose da un posto in alto

Se devi andare in soffitta o in cima ad un armadio per afferrare qualcosa di cui hai bisogno, non allungarti, la tua spina dorsale si estende con te. Se aggiungi a questa enorme pressione sentita dai dischi intervertebrali anche il peso dell'oggetto che poi prendi,  le cose si fanno più serie. Se hai bisogno di afferrare qualcosa da un luogo alto, è meglio utilizzare una sedia per ridurre la pressione il più possibile; Inoltre, l'ogetto che prendi dovrebbe essere all'altezza del torace.  

Non esitate a condividere questo articolo con tutti e a lasciare un Like.

Articolo tramite: dazzling.news

Tags
Abitudinidanneggianospinadorsale
Loading...