L'acqua è probabilmente una delle più trascurate in termini di consumo rispetto ai numerosi vantaggi ad essa associati. Il nostro corpo è composto per il 60% da acqua e questo fatto da solo dovrebbe essere sufficiente a farci curare la sua idratazione.
La regola generale è quella degli otto bicchieri al giorno. Tuttavia questo può differire da individuo a individuo, ma non toglie l'importanza di mantenersi idratati.
Di seguito sono riportati alcuni dei benefici apportati dall'acqua potabile se preferita alle bevande.
1. L'acqua è necessaria per migliorare le prestazioni fisiche
Mantenere la normale idratazione del corpo è molto importante soprattutto se intraprendiamo qualche attività fisica. La disidratazione rende il corpo inadatto a dare il suo risultato ottimale per le prestazioni fisiche.
Se solo ti manca il 2% del contenuto di acqua del tuo corpo, avrai un affaticamento, una notevole alterazione della temperatura corporea e una conseguente riduzione della motivazione.
Un'idratazione ottimale evita queste situazioni di disagio, soprattutto se si tratta di sessioni di allenamento ad alta intensità dato che tutti i muscoli sono fatti per l'80% di acqua.
2. Strategia di perdita di peso efficace
Sostituire tutte le bevande con l'acqua da sola potrebbe essere difficile, ma la ricompensa di questo sacrificio è immensa. Si ritiene che, bevendo solo acqua per nove giorni, si perde la stessa quantità di calorie che si sarebbe persa facendo 8 km di jogging al giorno.
Ha senso perché l'acqua aiuta con la sazietà, quindi, invece di ridurre le calorie in eccesso, si dovrebbe ingurgitare più acqua. Aumenta anche il tasso metabolico e aiuta con la digestione.
In uno studio è dimostrato che consumare mezzo litro d'acqua aumenta il metabolismo del 24% per circa 1,5 ore. Un'altra cosa importante è essere consapevoli dell'ora in cui si sta bevendo acqua. Idealmente bere acqua mezz'ora o 20 minuti prima dei pasti ti farebbe evitare di mangiare troppo, consumando così meno calorie.
In uno studio un gruppo di persone a dieta che hanno bevuto mezzo litro d'acqua prima dei pasti per 12 settimane ha perso il 44% di peso in più rispetto al gruppo che non ne ha bevuta.
3. Maggiore effetto sulla funzione cerebrale e sui livelli di energia
Vi sono numerosi studi che suggeriscono che anche una lieve disidratazione può causare una compromissione della funzionalità cerebrale. In uno studio condotto su giovani donne, la perdita di liquidi del 1,36% dopo l'esercizio ha provocato mal di testa più frequenti accompagnati da perdita di concentrazione e sbalzi d'umore.
In uno studio simile condotto su giovani uomini, una perdita di liquidi dell'1,59% ha portato a disturbi della memoria, affaticamento e aumento dell'ansia.
Una perdita di fluido dell'1-3% può verificarsi anche durante le normali attività quotidiane anche senza esercizio. Ha perfettamente senso dal momento che il nostro cervello contiene una quantità di acqua che va dal 75 all'85%.
4. Il tuo corpo è aiutato ad espellere le tossine in modo efficiente
Bere più acqua consente all'organismo di scovare le sostanze indesiderate in modo facile ed efficiente, aiutandoti a raggiungere una salute migliore. I reni sono totalmente dipendenti dall'acqua per rimuovere i prodotti di scarto dal sangue ed eliminare i materiali tossici dall'urina. Un motivo in più per mantenersi idratato. Aiuta anche a ridurre la costipazione perché mantiene il colon ben lubrificato.
5. La tua pelle è più elastica e pulita
Non c'è da meravigliarsi che i dermatologi raccomandino una buona idratazione poiché anche la nostra pelle ne risente. Dopo tutto la pelle, proprio come qualsiasi altro organo del corpo, è costituita da acqua e se stiamo consumando acqua insufficiente lo si vede sulla pelle che diventa secca e screpolata. L'idratazione aiuta a mantenerla luminosa e levigata.
6. Risparmi più denaro
Dal momento che l'acqua è la bevanda più economica rispetto ad altre, le tue tasche conserveranno una buona quantità di denaro.
LEGGI TUTTO